Pane e solidarietà in riva al lago
I Panificatori e l’associazione Hope in aiuto alla missione di Padre Rolando Del Torchio
Domenica 6 maggio sul lungolago di Angera ci sarà l’occasione di riflettere sui problemi dei paesi in via di sviluppo e si potrà contribuire ad un progetto da realizzare nelle Filippine, grazie ad una vera e propria festa organizzata dalla Onlus Hope e dall’Associazione Panificatori della Provincia di Varese.
Le Filippine stanno vivendo l’ennesima fase delicata della propria storia. Dopo la destituzione e l’arresto del suo presidente Estrada, dopo l’ennesima frustrazione di un popolo oppresso da corruzione e ignoranza, le speranze della gente si rinnovano, anche se quel Paese, così lontano dal nostro, attende da tempo risposte per uno sviluppo concreto ed egualitario. L’arcipelago delle Filippine ha tanti problemi, almeno uno per ognuna delle sue isole (sono 7.000) e forse certe isole hanno ben più di un problema. A Mindanao, per esempio, le questioni da risolvere per garantire a tutti i cittadini una vita dignitosa sono parecchie e molto complesse. Lo sfruttamento sconsiderato delle risorse dell’isola da parte delle compagnie straniere, la corruzione, il disinteresse del governo centrale lasciano che la popolazione subisca impotente le conseguenze delle sue frustrazioni: miseria, disperazione, rassegnazione e reazioni violente, tra le quali molti ricordano il terrorismo di matrice islamica. Ma a Mindanao c’è anche chi lavora assiduamente per fare in modo che la gente non perda la speranza: è un lavoro che dura da anni, faticoso, rischioso che spesso costringe a sopportare amarezze e scoraggiamento. Padre Rolando Del Torchio si sta impegnando da oltre dieci anni per infondere ad alcune comunità dell’isola di Mindanao, la voglia e l’energia per reagire alla miseria e alla frustrazione. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.