Un francobollo per celebrare il Liceo Cairoli
La giuria presieduta dal ministro Maroni ha premiato il bozzetto di Matteo Chilese
Sono stati premiati oggi pomeriggio mercoledì 1 giugno gli studenti del Liceo Classico “E.Cairoli” che hanno partecipato al concorso, promosso dal liceo e all’Associazione Amici del Liceo Classico, per l’emissione di un francobollo celebrativo del liceo.
La giuria, composta dal dirigente scolastico e da docenti del liceo, da rappresentanti dell’associazione, dal sindaco di Varese Aldo Fumagalli e presieduta dal ministro del Welfare Roberto Maroni, ex alunno del Liceo Cairoli, si è riunita sabato 28 maggio.
I tre vincitori sono stati Matteo Chilese (a destra), primo classificato, e pari merito al secondo posto Monica Burroni e Beatrice Tumatelli.
«L’idea di questo concorso – spiega Oreste Premoli, presidente dell’Associazione Amici del Liceo – è nata per celebrare i settant’anni di regificazione del Liceo Cairoli, che prima era una scuola privata. Fortunatamente i ragazzi hanno risposto in modo positivo e l’anno prossimo la città di Varese emetterà il suo terzo francobollo».
Oltre alla premiazione, sono stati presentati i bozzetti del francobollo, l’annullo filatelico realizzato dal docente del liceo classico Mauro Vallini e le cartoline celebrative che saranno realizzate per la celebrazione dei settant’anni del liceo il 17 settembre 2005 sulla base dei disegni delle due studentesse seconde classificate e del professor Vallini e due foto storiche del Liceo (lo scalone e una veduta dei primi del ‘900).
Ora il bozzetto del francobollo verrà presentato a Roma alla Consulta di Arte del Ministero e verrà emesso nel 2006 all’interno della serie “Scuole e Università d’Italia”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.