Un francobollo per celebrare il Liceo Cairoli

La giuria presieduta dal ministro Maroni ha premiato il bozzetto di Matteo Chilese

Sono stati premiati oggi pomeriggio mercoledì 1 giugno gli studenti del Liceo Classico “E.Cairoli” che hanno partecipato al concorso, promosso dal liceo e all’Associazione Amici del Liceo Classico, per l’emissione di un francobollo celebrativo del liceo.

La giuria, composta dal dirigente scolastico e da docenti del liceo, da rappresentanti dell’associazione, dal sindaco di Varese Aldo Fumagalli e presieduta dal ministro del Welfare Roberto Maroni, ex alunno del Liceo Cairoli, si è riunita sabato 28 maggio.

I tre vincitori sono stati  Matteo Chilese (a destra), primo classificato, e pari merito al secondo posto Monica Burroni e Beatrice Tumatelli.

«L’idea di questo concorso – spiega Oreste Premoli, presidente dell’Associazione Amici del Liceo – è nata per celebrare i settant’anni di regificazione del Liceo Cairoli, che prima era una scuola privata. Fortunatamente i ragazzi hanno risposto in modo positivo e l’anno prossimo la città di Varese emetterà il suo terzo francobollo».

Oltre alla premiazione, sono stati presentati i bozzetti del francobollo, l’annullo filatelico realizzato dal docente del liceo classico Mauro Vallini e le cartoline celebrative che saranno realizzate per la celebrazione dei settant’anni del liceo il 17 settembre 2005 sulla base dei disegni delle due studentesse seconde classificate e del professor Vallini e due foto storiche del Liceo (lo scalone e una veduta dei primi del ‘900).

Ora il bozzetto del francobollo verrà presentato a Roma alla Consulta di Arte del Ministero e verrà emesso nel 2006 all’interno della serie “Scuole e Università d’Italia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.