È morto il padre delle frecce tricolori

All'età di 91 anni si è spento Ermanno Bazzocchi l'uomo che ha reso grande il nome dell'aeronautica italiana nel mondo

All’età di 91 anni si è spento nella sua casa di Tradate Ermanno Bazzocchi  uno dei grandi progettisti dell’aeronautica italiana.
Nato il 27 marzo 1914 a Tradate in provincia di Varese,  Bazzocchi fu subito attratto dal mondo dell’aviazione, conseguendo a soli 19 anni il brevetto di pilota di aliante. Poi, laureatosi a pieni voti al Politecnico di Milano, avviò una feconda carriera da progettista, disegnando decine di velivoli, accomunati dalla purezza delle linee aerodinamiche, dalla semplicità delle soluzioni tecniche e dall’economicità della realizzazione.
La portata tecnico-scientifica dei progetti di Ermanno Bazzocchi è immensa: sono infatti migliaia gli addestratori che a partire dal 1957 sono stati venduti in tutto il mondo.

La sua realizzazione più celebre rimane l’MB339. Le lettere stanno per Macchi Bazzocchi e i numeri indicano il modello, erede del celebre 326 progettato nel 1957 (quello che campeggia in piazza libertà a Varese), dell’aereo da addestramento piloti più famoso in campo internazionale, ovvero l’orgoglio della Aeronautica Macchi e dell’Italia, il velivolo della PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori. 
Bazzocchi aveva ricevuto il primo grande riconoscimento dall’amministrazione provinciale nel 2000 su iniziativa dell’allora presidente Massimo Ferrario. Il 17 febbraio del 2005 aveva ricevuto la laurea honoris causa in ingegneria aerospaziale dalla seconda Facoltà di Ingegneria dell’università di Bologna.

Il cordoglio dei varesini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.