Crolla soletta, paura in via della Pergola

Nessun ferito, probabilmente le infiltrazioni d’acqua la causa del problema

Intervento dei pompieri nel primo pomeriggio di oggi, 14 novembre a Busto Arsizio in via della Pergola 13: il solaio di una vecchia abitazione è crollato, provocando una certa apprensione negli abitanti delle case attigue e causando una copiosa perdita di acqua da una tubazione che si era tranciata durante il crollo. La vecchia casa era disabitata, dopo che una decina di anni fa un incendio ne aveva completamente distrutto il tetto. Sono proprio state le infiltrazioni di acqua piovana a causare il crollo di oggi. L’Agesp, intervenuta sul posto prima dei pompieri, ha intercettato la perdita chiudendo la saracinesca principale, ma togliendo in questo modo l’acqua a 4 famiglie che occupano il vecchio complesso abitativo. I Vigili del Fuoco, arrivati sul posto con un’autopompa per verificare le condizioni di stabilità dei muri perimetrali, hanno constatato una situazione di estremo pericolo sia per i residenti che per gli eventuali passanti nella via adiacente. E’ stato necessario far intervenire anche la Polizia Locale di Busto Arsizio, per far sì che gli organi tecnici comunali operassero con la massima sollecitudine, per adottare tutti quei provvedimenti atti ad assicurare la messa in sicurezza dell’area. Pur essendo il guasto alla tubazione situato a valle del contattore, i pompieri si sono altrettanto preoccupati di garantire alle famiglie rimaste senza acqua potabile di poter tornare ad usufruire di un servizio così indispensabile e hanno sollecitato un nuovo intervento risolutorio da parte della società Agesp. Infatti, tra i componenti delle famiglie della vecchia cascina, ci sono anche due persone anziane e disabili che non potrebbero rimanere prive del servizio di erogazione dell’acqua. L’intervento è tutt’ora in corso e i VVF sperano di poter garantire a breve il ritorno alla normalità della situazione, pur dovendo sicuramente dichiarare inagibili alcune parti comuni dello stabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.