Si è spento Massimo Caproni
Era uno dei figli di Gianni Caproni, l'imprenditore trentino pioniere dell'aeronautica nazionale, trasferitosi a Malpensa. Aveva una azienda agricola nel comune vicino all'aeroporto
È morto il 4 aprile 2009 a 73 anni il conte Massimo Caproni, figlio di Gianni, pioniere dell’aeronautica nazionale. Malgrado si sia spento nella sua casa di residenza, a Vizzola Ticino, dove è stato anche consigliere comunale negli anni sessanta, i funerali si tengono martedì 7 aprile alle 15.30 a Massone d’Arco (TN), luogo che diede i natali alla famiglia di industriali, per essere poi seppellito nella tomba di famiglia.
Il padre di Massimo, Gianni Caproni, fu artefice del rilancio economico trentino nel periodo fra le due guerre con diverse iniziative industriali. Gianni nacque a Massone di Arco nel 1886 (e morì a Roma nel 1957) dove, assieme al fratello Federico produsse il primo biplano autonomamente, nella soffitta della casa natale, per poi trasferirsi, nel 1910, a Malpensa dove diede avvio all’ attività di costruzione e collaudo degli aerei contrassegnati dalla sigla "Ca.".
Massimo invece aveva una azienda agricola di cereali a Vizzola, e apprezzava la vita semplice. Ma le amministrazioni sia di Vizzola Ticino che di Massone d’Arco lo ricordano bene, per le tante iniziative a favore della comunità che la famiglia Caproni ha messo in campo in entrambi i comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.