Dati di traffico, nel 2008 crolla Malpensa
I dati di traffico degli aeroporti italiani pubblicati nel sito dell'Enac evidenziano la crisi dell’intero settore. A maggio 2009 lieve ripresa dello scalo varesino con un +2,3 per cento rispetto al 2008
I dati di traffico degli aeroporti italiani pubblicati nel sito dell’Enac evidenziano la crisi dell’intero settore. Calano (-1,8%) i passeggeri transitati nel 2008 negli aeroporti italiani: cresce Fiumicino (+7,2%), crolla Malpensa (-19,8%), dati fortemente influenzati dalle scelte di Alitalia, che ha privilegiato Roma a scapito dello scalo varesino. Fiumicino ha avuto 34,8 milioni passeggeri, il 26,2% sul totale. Da Malpensa sono passati poco più di 19 milioni di passeggeri l’anno scorso (il 14,3%). Al terzo posto Linate con 9,2 milioni di passeggeri. Quarto Bergamo-Orio al Serio con quasi 6,5 milioni di utenti, in forte crescita (+13%).
Malpensa al primo posto, invece, per il traffico cargo con 415.952 tonnellate, dato che, però, segna comunque un calo del 14,5% rispetto al 2007. Fiumicino ha visto il transito di 153.026 tonnellate e ha registrato un -0,9% rispetto all’ anno precedente. Terzo scalo, quello di Bergamo-Orio al Serio, con122.213 tonnellate e un -8,8% sull’ anno precedente.
A maggio i dati forniti da Assaeroporti fanno segnare una lieve ripresa di Malpensa: 1.471.463, una crescita di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno passato. Malissimo Linate, con 731.052 passeggeri, in calo del 16,1 per cento rispetto al 2008: il salotto buono del trasporto aereo dei milanesi si conferma lo scalo con le maggiori perdite di traffico passeggeri, dato che da marzo 2008 ogni mese il segno è negativo. In crescita Orio con 612.625 e un +8,5% rispetto al maggio 2008. A Roma Ciampino cresce dell’1,8%, mentre Fiumicino cala dell’8,4%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.