Vendevano auto a prezzi stracciati ma era una truffa
Tre uomini sono stati denunciati dalla squadra mobile di Matera con l'accusa di "riciclaggio internazionale". Promotore dell'attività è un imprenditore italiano operante in Svizzera
Dovranno rispondere di "riciclaggio internazionale" i tre individui – due siciliani e un lucano – residenti a Luino denunciati dalla squadra mobile di Matera per una truffa nella vendita di automobili. Promotore dell’illecita attività è un imprenditore italiano operante in Svizzera che sarà identificato e denunciato con rogatoria internazionale. Dalla Confederazione quest’ultimo rivendeva in Italia auto nuove ed usate di grossa cilindrata acquisite illegalmente.
Concludeva infatti svariati contratti con una società di leasing per l’acquisto di autovetture di ingente valore con il preciso intento di non pagare le relative rate. Una volta acquisita la disponibilità delle vetture, subito dopo il pagamento della prima rata le rivendeva immediatamente all’estero per rendere difficoltose le operazioni di recupero dei veicoli. Erano i tre incaricati di Luino a piazzarli sul territorio italiano a prezzi convenienti.
L’indagine della polizia è partita dalla denuncia di un imprenditore locale a cui è stata venduta una Mercedes MLK che intendeva utilizzare per attività professionali in Romania. Ma all’atto della nuova immatricolazione l’auto è stata sequestrata dalla polizia rumena perché provento di delitto. La società di leasing aveva infatti già denunciato l’appropriazione indebita. I tre hanno commesso un clamoroso errore.
Ignari del fatto che l’imprenditore avesse scoperto la truffa, gli hanno proposto una nuova vettura a chilometro zero. L’imprenditore ha denunciato ed è scattata la trappola. All’appuntamento concordato, infatti, si sono presentati anche gli agenti della Polizia di Stato che hanno così scoperto gli autori del riciclaggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.