Mille chilometri in cielo: Sironi batte sei record
Impresa del pilota dell'Aeroclub Adele Orsi, tra i massimi esponenti della specialità. Anche Pavesi batte un primato italiano
Giornata di record all’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate dove le condizioni meteo ideali unite alla passione per il volo hanno permesso ad Alberto Sironi di raggiungere traguardi inaspettati. È successo mercoledì 13 aprile alla vigilia dei festeggiamenti per il cinquantesimo compleanno del club; Sironi ha effettuato il decollo da Calcinate, un passaggio su Petzen al confine tra Austria e Slovenia e il rientro in aeroporto passando per Domodossola per un totale di 1.002 chilometri coperti sfruttando la sola forza della natura.
Il tragitto è durato 8 ore e 9 minuti con una media di 122,83 km/h ma il suo volo complessivo è stato ancora più lungo, 11 ore e 27 minuti, percorrendo in totale 1.290 km . Il volo assume ancora più valore perché il tema è stato dichiarato prima del decollo e ha così registrato sei primati italiani, ancora da omologare, in classe open. Classe 1965, Sironi ha iniziato la carriera di pilota nel 1994 e dal 2004 è componente del team azzurro con oltre 2.000 ore di volo sulle spalle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.