Nessuna sorpresa, il parcheggio del Fare ha riaperto

Finalmente torna a disposizione una parte dei posti-auto: sono una cinquantina, al piano terra. Per i piani superiori bisogna capire i costi di pompe idrauliche e ascensori

Stavolta, nessuna sorpresa: ha riaperto il 2 gennaio, come previsto, il parcheggio pubblico di Sciarè a Gallarate, già parte del centro commerciale Il Fare. Chiuso da due anni e mezzo, l’impianto era al centro di tante polemiche per i numerosi rinvii dell’apertura (l’ultimo a settembre) e per i problemi tecnici e burocratici emersi nel tempo. L’ingresso e l’uscita avviene da viale Lombardia (uscita anche da via Ferrucci) e  l’uso del parcheggio è gratuito. Al piano terra sono ritornati a disposizione circa 50 posti: saranno utilizzati dai pendolari diretti in stazione, per ridurre la presenza di auto nel quartiere Sciarè, dove oggi c’è qualche problemi di "convivenza" tra pendolari e residenti.

Per ora rimangono invece chiusi e inutilizzati i piani superiori dell’autosilo, in attesa di lavori necessari e che devono ancora essere quantificati. «Le spese potrebbero essere considerevoli» spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo. «Vedremo quanto sarà utilizzato il parcheggio, è un esperimento. In ogni caso dovremo valutare i costi di gestione». Questi ultimi riguardano in particolare le pompe idrauliche che rimuovono l’acqua che risale al piano interrato dalla falda sotterranea: mantenere all’asciutto il piano interrato è la condizione fondamentale per riaprire gli ascensori che portano ai piani superiori. E la disponibilità degli ascensori è una condizione necessaria per riaprire i piani superiori del parcheggio.

Gallarate – tutte le notizie del rione Sciarè

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.