La “fattoria degli animali” lungo l’Arnetta
Il torrente un tempo inquinatissimo è tornato ad essere frequentato da rane, papere e gallinelle. Che in questi giorni "pattinano" sul ghiaccio e cercano cibo sulle sponde coperte di neve
Un tempo l’Arnetta era inquinatissima, adesso – anche se non è proprio in salute – almeno è abitata da un bel po’ di animali diversi: nelle acque che solo vent’anni fa erano viola in alcuni giorni a causa degli scarichi delle tintorie, oggi vivono rane, gallinelle d’acqua (con relativo gallo) e le onnipresenti papere. Tutti animali che in questi giorni sono alle prese – anche loro, rane escluse – con il ghiaccio e la neve che hanno coperto il greto del torrente e le sponde. Sarà poca cosa, però la loro presenza porta un po’ di suoni naturali dentro al centro storico della città, intorno a cui circolano le automobili: se si chiudono gli occhi sembra davvero di essere sull’aia di una cascina, tra cani che abbaiano e galli che cantano. E suscita un po’ di simpatia, in questo periodo di gran freddo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.