La “fattoria degli animali” lungo l’Arnetta

Il torrente un tempo inquinatissimo è tornato ad essere frequentato da rane, papere e gallinelle. Che in questi giorni "pattinano" sul ghiaccio e cercano cibo sulle sponde coperte di neve

Un tempo l’Arnetta era inquinatissima, adesso – anche se non è proprio in salute – almeno è abitata da un bel po’ di animali diversi: nelle acque che solo vent’anni fa erano viola in alcuni giorni a causa degli scarichi delle tintorie, oggi vivono rane, gallinelle d’acqua (con relativo gallo) e le onnipresenti papere. Tutti animali che in questi giorni sono alle prese – anche loro, rane escluse – con il ghiaccio e la neve che hanno coperto il greto del torrente e le sponde. Sarà poca cosa, però la loro presenza porta un po’ di suoni naturali dentro al centro storico della città, intorno a cui circolano le automobili: se si chiudono gli occhi sembra davvero di essere sull’aia di una cascina, tra cani che abbaiano e galli che cantano. E suscita un po’ di simpatia, in questo periodo di gran freddo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.