La vita di Neyl, attraverso i “colori a spirito”
Neyl Criscuolo ha quindici anni e frequenta l’istituto Gadda Rosselli. Ha appena fatto una mostra a Somma Lombardo, dove ha mostrato gli incredibili risultati della sua passione
Neyl Criscuolo è uno studente del Gadda Rosselli. Frequenta il primo anno ma è già noto per la mostra personale ospitata gli scorsi 19 e 20 maggio nella Sala Giovanni XXIII di Somma Lombardo. Un’esposizione dei suoi disegni che mostrano un uso del colore che ha impressionato prima i docenti e poi i visitatori.
Neyl, però, non si rende conto della sua popolarità. Chiuso nel suo mondo di ragazzo autistico, reagisce agli stimoli e ai complimenti in maniera incomprensibile. Al suo fianco, la professoressa Michela Costantino, responsabile degli insegnanti di sostegno, ma soprattutto Savino Napoletano il professore che lo segue da vicino e che ha condiviso questo primo anno di scuola superiore, scoprendo la sua arte colorata: «Neyl ha quindici anni ed è affetto da autismo ad alto funzionamento. Ha capacità superiori alla media, legge a una velocità tre volte maggiore degli altri. Due anni fa ha iniziato, ad avvicinarsi ai pennarelli e si è aperto un mondo nuovo e incredibile. Senza aver ricevuto insegnamento o suggerimento alcuno».
In realta’, la passione di Neyl per i colori era sbocciata già alle medie. La sua insegnante di sostegno Donatella Tamborini lo avvicinò al mondo dell’arte insegnandogli alcune tecniche di pittura con i pennarelli, le tempere, le matite colorate: «Il soggetto preferito era la sua casa – racconta la docente – finchè al terzo anno ha iniziato a riprodurre opere di artisti del ‘900 che reinterpretava in modo personalizzato. All’esame di terza media, Neyl ha portato la tela di Kandinskij "L’improvvisazione" e da quel giorno, Neyl ha proseguito a dipingere su tela»
Grazie all’interessamento e al sostegno clinico della dottoressa Ferrario, responsabile dell’Unità di neuropsichiatria infantile di Gallarate, e dell’assessore di Somma Leoni, Neyl ha imboccato una via artistica inaspettata. I suoi soggetti sono frutto di pensieri e logiche tutti contenuti all’interno della mente del ragazzo: si è passati dalle forme geometriche ricorrenti e ossessive, ai Bionicle, robot che combattono. Al di là dei temi, lui predilige forme e colori mentre i messaggi non sono di facile intuizione: «Non è facile entrare in sintonia con lui. Anche se ormai riesco a capire qualcosa del suo stato emotivo dallo sguardo. L’arte e il colore sono sicuramente una possibilità per Neyl, un’occasione di vita. Neyl ha trovato in questa piccola comunità del Gadda Rosselli un’opportunità e una calorosa accoglienza. In questo anno è migliorato tantissimo e il suo ingresso nella sala Giovanni XXIII credo che sia stata una dimostrazione: è entrato come se stesse esplorando, senza timore o paura. Poi si è seduto nell’angolo che gli avevamo allestito e si è messo a disegnare. Velocemente. Per Neyl l’uso del colore non è un’interpretazione del mondo, ma è il suo modo per starci».
Neyl colora freneticamente mentre parliamo alle sue spalle. Alla fine ci saluta "Ciao" con un mezzo sorriso: «Il suo saluto è la dimostrazione che è contento di ciò che è stato detto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.