Un giorno nella Gallarate anni Cinquanta
La stazione, la corriera pronta a partire, la scalinata in stile liberty, le strade sgombre da auto, la fabbrica in pieno centro: una foto storica restituisce il clima della città operosa del passato
È come un tuffo negli anni Cinquanta, in una Gallarate ormai appartenente al passato: questa bella cartolina risale a sessant’anni fa, l’abbiamo recuperata sul forum Skyscrapercity. È una delle tante foto storiche della città, ma è interessante per i dettagli e il fascino di una angolo di Gallarate oggi un po’ dimenticato: si vedono il fabbricato della stazione FS (ancora esistente, sostituito nelle funzioni per i viaggiatori da quella nuova edificata anni dopo), la corriera pronta a partire per qualche destinazione vicina, la gente in bicicletta, l’albergo Vecchia Rotaia (che qualcuno, allora, chiamava ancora il "grattacielo", perché emergeva nel paesaggio). Ma si vede anche la vecchia fabbrica sostituita solo pochi anni fa da un nuovo grande complesso residenziale, e ancora, in primo piano, la scalinata Liberty che diversi gallaratesi hanno votato come "luogo del cuore" nel censimento del FAI. Stupisce poi l’assenza di traffico e più ancora l’assenza della massa di auto parcheggiate: oggi questo pezzo della città è solo un punto di passaggio e di parcheggio per i veicoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.