E’ morta la nonnina delle giostre

Si è spenta domenica Anna Palpacelli dagli anni '60 gestiva il chiosco con i giochi del Parco Zanzi alla Schiranna. Domani i funerali a Bobbiate

 Non c’è bambino di Varese che non abbia avuto tra le mani, almeno una volta, le sue tesserine colorate che permettevano di salire sulla giostra del Parco Zanzi. La "nonnina" della Schiranna, Anna Palpacelli, è morta domenica (21 ottobre) all’età di 88 anni dopo qualche mese di malattia. La sua giostra, luminosa e con i finestroni spalancati d’estate e calda chiusa d’inverno, era il punto di riferimento dei più piccini al Parco della Schiranna. Lei ha lavorato fino a quando ha potuto, fino all’ultimo ha distribuito le tesserine di plastica.
Anna aveva sposato Rodolfo Bertolazzi, giostraio intinerante, poi negli anni ’60 si erano insediati alla Schiranna. Nel febbraio 2008 Anna fu insignita del titolo di "viola della Fidapa", dalla sezione varesina della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.
Il funerale si svolgerà nella chiesa di Bobbiate martedì alle 14 e al termine della cerimonia un autobus verrà messo a disposizione di chi vorrà accompagnare la nonnina delle giostre verso il cimitero di Ganna, dove sarà sepolta accanto al marito. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.