Il nuovo senso unico di via San Giorgio a Cedrate
Introdotto nei giorni scorsi e ancora poco "percepito", al punto che persino in chiesa il prete ha segnalato la modifica ai fedeli. Fatto per ridurre il traffico d'attraversamento, ma c'entra anche il riordino della piazza del rione
È comparso nei giorni scorsi, quasi senza preavviso, il senso unico nel tratto di via San Giorgio a ridosso della piazza di Cedrate, quartiere Nord di Gallarate: la via è percorribile in auto solo venendo da Cassano Magnago, non in direzione Cassano (il senso unico riguarda solo il breve tratto tra la piazza di Cedrate e l’incrocio con via Belgioioso). Nella piazzetta della chiesa di Cedrate sono stati posati i due cartelli d’ordinanza, ma il segnale – almeno nei giorni scorsi – sfuggiva a molti automobilisti, anche perchè la via non è così stretta: «Per tutta la settimana non me ne sono accorta» ci ha raccontato nei giorni scorsi una residente. Altre persone sono state fermate dalla Polizia Locale, che ha fatto notare il cartello. Domenica, al termine della messa del mattino, persino il sacerdote di Cedrate, don Ferdinando, ha segnalato ai fedeli la modifica, visto che pare che molti fossero ancora all’oscuro (per la cronaca: due minuti dopo, finita la messa, almeno un paio d’auto hanno imboccato la via contromano).
A cosa serve il divieto? Non c’entra la larghezza della strada, va detto subito. Essenzialmente, la modifica serve a ridurre il traffico che attraversava le viuzze secondarie del centro storico di Cedrate per andare a Cassano, "saltando" due semafori (in pratica). «La via Dembowski e le vie Fiume e San Giorgio sono usate come vie di passaggio – dice l’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo -, la prima da chi viene dall’uscita dell’autostrada di Cavaria, le altre due per andare a Cassano evitando i semafori della via Ristori». Così si conta di ridurre il traffico di attraversamento nella zona vecchia di Cedrate, quella delle corti e dei vicoli: «La via Fiume diventerà una via più sicura per i residenti».
L’introduzione del senso unico è legata, nei progetti, anche al riordino complessivo della piazza, che (abbozzato anni fa dalla precedente amministrazione) prevede anche un allargamento della piazzetta con l’abbattimento della corte fatiscente all’angolo con la strettissima Via Parrocchiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.