Esther Berrozpe prima donna presidente nella storia di Whirlpool
Giovane, business oriented e con una conoscenza globale del mercato: la multinazionale punta su una donna per guidare Europa, Medio Oriente e Africa.
Esther Berrozpe, 43 anni spagnola, sposata con un figlio, è stata nominata presidente di Whirlpool Emea ed entra a far parte del comitato esecutivo della multinazionale; la nomina sarà effettiva dal 1° maggio 2013. Si tratta della prima donna a rivestire la carica di presidente nella storia di Whirlpool e fra i maggiori player del settore elettrodomestici. Berrozpe, che farà riferimento direttamente a Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Nord America, succede a José Drummond.
«Sono onorata della fiducia e della stima che Whirlpool ha dimostrato nei miei confronti – è stato il primo commento di Berrozpe – Questa nomina è il coronamento di una carriera in cui Whirlpool mi ha dato la grande opportunità di conoscere aree del business, paesi e mercati fra loro molto diversi. La ricchezza di queste esperienze internazionali è stata determinante nella mia crescita professionale. La politica di Whirlpool nell’offrire queste opportunità di crescita professionale e anche personale è un valore fondante della multinazionale e costituisce un suo punto di forza. Ringrazio José Drummond che ha dato piena attuazione a questo percorso»
«Esther Berrozpe è una global leader dalle provate capacità – ha commentato il presidente e Ceo di Whirlpool Corporation Jeff Fettig – Vanta una significativa esperienza sia sul mercato nord americano sia su quello europeo ed è la persona ideale per guidare il nostro business nella regione Emea».
Berrozpe, attuale vicepresidente mercati europei Whirlpool Emea, ruolo in cui è stata nominata il 1° agosto 2012, è laureata in Economia & Business Administration all’Università Deusto a San Sebastian (Spagna). Berrozpe ha trascorso lunghi periodi, per studio prima e per lavoro poi, in Italia. Nel 1993 ha seguito presso l’Università degli Studi di Bergamo corsi di Economia e International Business nell’ambito del programma Erasmus. Entrata in Whirlpool nel 2000, è stata prima direttore marketing e trade marketing Iberia, poi direttore Brand & Value Brands e direttore Category Food Preparation per l’Europa con sede di lavoro a Comerio; nel 2008 il passaggio a Whirlpool Nord America, nella sede di Benton Harbor, prima come general manager cooking e poi vice presidente brand product business, dove è stata coinvolta in prima persona nella definizione ed esecuzione della strategia di mercato che ha portato al significativo successo di quella regione. Prima del suo ingresso in Whirlpool, Berrozpe è stata category manager in Paglieri, senior category manager per Sara Lee personal products e direttore marketing and trade marketing per la Spagna di Wella Group. José Drummond, per ragioni personali, farà ritorno in Brasile e manterrà il suo ruolo di presidenteall’interno del board Whirlpool S. A. Brasile sino al termine dell’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.