Rifiuti e accampamento: arriva l’estate alle ex Officine FS
Dentro ai vecchi capannoni di proprietà delle Ferrovie di Stato si accumulano rifiuti portati da fuori. I residenti della zona segnalano ancora la situazione
Ricordate il "viaggio" dentro alle Officine FS di via Pacinotti a Gallarate? C’erano capannoni vuoti, spazi semidistrutti e anche un accampamento di alcuni senzatetto. A distanza di qualche mese, è arrivato il caldo e i residenti richiamano l’attenzione sulla frequentazione degli edifici dismessi e sull’accumulo di rifiuti, che pone di certo qualche problema, con le temperature elevate di questi giorni di quasi-estate. Nella foto inviata da un residente si vedono i rifiuti e i movimenti dentro all’area.
Le foto dentro alle Officine FS – marzo 2013
La proprietà è delle FS– avevamo accertato qualche mese fa -, ad oggi non esiste alcun progetto di recupero e riutilizzo delle aree del complesso di via Pacinotti (non è una delle aree di trasformazione previste dal Pgt approvato nel 2011 dalla maggioranza PdL), anche se le FS ci comunicavano l’intenzione di inserire nella Variante del Pgt su cui sta lavorando l’amministrazione. Di certo, al di là del futuro, resta l’incognita sulle condizioni del complesso, a due passi da case abitate: «Cosa deve succedere perchè la situazione venga sanata?» si chiede il residente che ci ha contattati. «Prometto solennemente che porterò in Broletto la prima pantegana che mi si presenta in giardino!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.