Tra un anno la zona pedonale del centro sarà ampliata
La proposta, inviata alla Giunta dai consiglieri comunali Civati (Pd), Giampaolo (Pdl) e Porrini (Lega Nord), riguarda la zona compresa tra via Donizetti, via Rossini e piazza Giovine Italia. Il progetto dovrebbe ultimarsi entro il 31 maggio 2014
Sabato 27 luglio 2013 è stata indirizzata alla Giunta comunale di Varese da parte di un gruppo di consiglieri comunali del Partito Democratico, della Lega Nord e del Pdl, una proposta che indica i diversi passaggi concreti per rendere pedonale un’altra parte del centro della città, ovvero la zona compresa tra via Donizetti, via Rossini e piazza Giovine Italia (nella foto).
Si tratta di un nuovo tassello che si aggiunge al percorso iniziato il 12 luglio del 2012, data in cui il consiglio comunale aveva approvato unanimemente (con la sola esclusione del Movimento Libero e Movimento 5 Stelle) una mozione (primo firmatario Andrea Civati del Pd), e successivamente emendata da Piero Galparoli e Matteo Giampaolo del Pdl, in cui si stabiliva l’ampliamento dell’area pedonale del centro cittadino.
Alcuni consiglieri comunali negli ultimi mesi hanno incontrato i soggetti più coinvolti in questa decisione per capirne i problemi e proporre alcune soluzioni operative. Sono stati fatti incontri con le associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, e sono state prese in considerazione le diverse posizioni delle associazioni ambientaliste e di altri cittadini interessati a questo intervento.
Nella proposta inviata alla Giunta, i consiglieri comunali prevedono varie fasi di intervento
Nel più breve tempo possibile – auspicabilmente prima della fine dell’estate – dovrà essere realizzata una Zona a Traffico Limitato per tutta la giornata del sabato e della domenica con l’esclusione della possibilità di sosta nei relativi stalli di via Donizetti, via Rossini e piazza Giovine Italia.
La completa pedonalizzazione dovrà invece essere realizzata entro il 31 maggio 2014 prevedendo l’eliminazione di tutti gli stalli “blu” interessati e il divieto di accesso generalizzato alle auto.
Prima del 31 maggio 2014, data stabilita per la pedonalizzazione totale, la Giunta valuterà l’istituzione del divieto di accesso dalle ore 19:30 alle ore 24:00 dei giorni infrasettimanali.
Nel frattempo si chiede all’amministrazione comunale di migliorare l’arredo urbano nelle vie interessare di trovare nelle zone limitrofe altri stalli da dedicare alla sosta.
Naturalmente rimarrà consentita la possibilità di accedere ai residenti autorizzati e per le attività di carico/scarico delle merci, come usualmente succede nelle ZTL.
«Si va nella direzione di valorizzare una delle zone più belle e vitali del centro – commenta Andrea Civati del Pd -. Chiunque passi per la zona comprende il salto di qualità positivo che si otterrà con la pedonalizzazione. Ora la palla passa alla Giunta che spero già nei prossimi giorni adotti i necessari provvedimenti in modo che la pedonalizzazione nel week-end sia operativa durante la stagione estiva».
«La scelta di pedonalizzazione è arrivata dopo un intenso percorso di confronto aperto e condivisione tra maggioranza e opposizione e con il diretto coinvolgimento della cittadinanza – dice Matteo Giampaolo del Pdl -. Esprimo soddisfazione per questo metodo di lavoro che ha posto in primo piano il bene comune e spero possa essere d’esempio per altre tematiche amministrative».
«Gli sforzi amministrativi – dice Andrea Porrini della Lega -si devono indirizzare ora in due direzioni: dare la possibilità ai residenti di parcheggiare nelle vie limitrofe, impiegare fondi per la collocazione di una telecamera all’inizio di via Donizetti a fini di controllo e per valorizzare ulteriormente il comparto».
«Questo documento – conclude Ciro Grassia del Pdl – è di stimolo per la stessa Giunta anche per risolvere in maniera definitiva il discorso parcheggio di via Bernardino Luini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.