Gianluigi Casati confermato presidente della piccola industria varesina
La piccola Industria rappresenta all’interno dell’Unione Industriali le imprese con meno di 100 dipendenti, ovvero il 90% della compagine associativa
Gianluigi Casati è stato confermato alla presidenza del Comitato per la piccola industria dell’Unione degli industriali della Provincia di Varese. L’imprenditore titolare della Fonderia Casati spa di Varese, già presidente per il periodo 2012-2013, guiderà anche per il prossimo biennio l’organo che, all’interno dell’associazione datoriale, rappresenta le imprese con meno di 100 dipendenti. In pratica la stragrande maggioranza delle imprese associate. La Piccola Industria si ritaglia, infatti, una quota del 90% della compagine associativa, con il 79% che ha meno di 50 addetti. Una situazione, quella varesina, che è lo specchio del sistema confindustriale a livello nazionale dove le imprese associate con meno di 50 addetti sono l’84,5%, il 12,3% è tra i 50 e i 250 addetti e soltanto il 2,3% ha più di 250 dipendenti.
Da qui anche l’importanza che viene data alla Piccola Industria nei vari organi di rappresentanza dell’Unione Industriali. Gianluigi Casati, in qualità di Presidente del Comitato Piccola Industria, siede di diritto all’interno del Consiglio Direttivo dell’associazione (cui spetta il compito di stabilire l’azione dell’Unione Industriali nel breve termine). Importante anche il ruolo all’interno della Giunta (l’organo direttivo allargato dell’Unione Industriali) dove il Comitato piccola industria è rappresentato, oltre che dal suo presidente, anche da altri 5 componenti. Ad eleggere Casati sono stati i componenti del Comitato per la Piccola Industria, così come costituito a seguito delle recenti Assemblee dei Gruppi merceologici dell’Unione Industriali, chiamati quest’anno, a rinnovare le cariche. Tra queste anche i propri rappresentanti per le piccole imprese. Per ogni Gruppo, un rappresentante all’interno del Comitato. Ecco la nuova composizione:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.