“Sigillate” le ex officine Fs di via Pacinotti

Operai delle FS e Polizia di Stato sono intervenuti questa mattina, giovedì 3 luglio, in via Pacinotti a Gallarate, per allontanare i senzatetto delle ex Officine e per chiudere i varchi aperti nella mura del complesso


(La polizia in via Pacinotti: clicca sull’immagine per vedere le foto delle Officine)

Operai delle FS e Polizia di Stato sono intervenuti questa mattina, giovedì 3 luglio, in via Pacinotti a Gallarate, per mettere in sicurezza le ex Officine – dopo aver allontanato i senzatetto che si trovavano all’interno – e per sigillare i varchi aperti nella mura del complesso. Gli agenti hanno fatto uscire dai capannoni e dalle palazzine (le cui condizioni sono in molti casi precarie e insicure, dopo 17 anni di abbandono) i senzatetto, meno di dieci persone, tutte ben conosciute in città. Non è la prima volta che le officine vengono occupate abusivamente. Nel corso della mattinata gli operai hanno iniziato anche a chiudere i varchi aperti abusivamente negli ultimi 10 anni dai senzatetto che si sono succeduti: vengono richiusi i portoni d’ingresso e anche "tamponati" con mattoni i punti in cui la recinzione del complesso delle Officine è lesionata. Il personale FS ha fatto anche alcune demolizioni all’interno degli edifici per renderli inabitabili.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE EX OFFICINE FS

LEGGI ANCHE: DENTRO LE OFFICINE FS

Le Officine Trazione Elettrica FS, costruite a partire dal 1905, sono abbandonate dal 1997, dopo la chiusura dell’attività di manutenzione di locomotive e motrici. Ad oggi non esiste alcuna previsione di recupero e riutilizzo delle aree, ma il Comune di Gallarate, con la variante al Pgt in corso, vuole intervenire per "sbloccare" le aree, che appartengono al Gruppo FS.

LEGGI ANCHE: COME CAMBIERÀ L’AREA DELLA STAZIONE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.