“Sigillate” le ex officine Fs di via Pacinotti
Operai delle FS e Polizia di Stato sono intervenuti questa mattina, giovedì 3 luglio, in via Pacinotti a Gallarate, per allontanare i senzatetto delle ex Officine e per chiudere i varchi aperti nella mura del complesso
(La polizia in via Pacinotti: clicca sull’immagine per vedere le foto delle Officine)
Operai delle FS e Polizia di Stato sono intervenuti questa mattina, giovedì 3 luglio, in via Pacinotti a Gallarate, per mettere in sicurezza le ex Officine – dopo aver allontanato i senzatetto che si trovavano all’interno – e per sigillare i varchi aperti nella mura del complesso. Gli agenti hanno fatto uscire dai capannoni e dalle palazzine (le cui condizioni sono in molti casi precarie e insicure, dopo 17 anni di abbandono) i senzatetto, meno di dieci persone, tutte ben conosciute in città. Non è la prima volta che le officine vengono occupate abusivamente. Nel corso della mattinata gli operai hanno iniziato anche a chiudere i varchi aperti abusivamente negli ultimi 10 anni dai senzatetto che si sono succeduti: vengono richiusi i portoni d’ingresso e anche "tamponati" con mattoni i punti in cui la recinzione del complesso delle Officine è lesionata. Il personale FS ha fatto anche alcune demolizioni all’interno degli edifici per renderli inabitabili.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLE EX OFFICINE FS
LEGGI ANCHE: DENTRO LE OFFICINE FS
Le Officine Trazione Elettrica FS, costruite a partire dal 1905, sono abbandonate dal 1997, dopo la chiusura dell’attività di manutenzione di locomotive e motrici. Ad oggi non esiste alcuna previsione di recupero e riutilizzo delle aree, ma il Comune di Gallarate, con la variante al Pgt in corso, vuole intervenire per "sbloccare" le aree, che appartengono al Gruppo FS.
LEGGI ANCHE: COME CAMBIERÀ L’AREA DELLA STAZIONE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.