L’Insubria diventa arcobaleno, con un gruppo su Facebook
Insubria LGBTQ (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Queer) è "un gruppo apolitico di ragazze e ragazzi di ogni orientamento sessuale e identità di genere dell'Università dell'Insubria": per ora ci si trova su Facebook
L’Insubria diventa acobaleno, almeno su Facebook. Dal monocolore verde passa a tutti i toni della bandiera nella pagina dedicata alla prima associazione di universitari LGBTQ iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria.
Insubria LGBTQ (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender e Queer) è "un gruppo apolitico di ragazze e ragazzi di ogni orientamento sessuale e identità di genere dell’Università degli Studi dell’Insubria e ha sede a Varese".
Il gruppo "Nato in risposta all’assenza di un punto di riferimento per gli studenti LGBTQ", è nato per discutere di tematiche sociali, focalizzate soprattutto sull’argomento, e per promuovere l’interazione fra gli studenti. «Gruppi di questo tipo sono da tempo presenti nelle università milanesi ma erano assenti nella nostra università – spiega Giovanni Boschini, presidente della neonata associazione – Crediamo sia molto importante avere associazioni di questo tipo in ambito universitario dove ci sono molti giovani. Il tema, infatti, non viene normalmente affrontato a scuola e i casi di omofobia tra i banchi soprattutto in una città "piccola" come Varese non sono rari per le persone LGBTQ, soprattutto da adolescenti, e non aiutano a fare emergere la persona per quella che è. Molti giovani fanno fatica ad emergere, soprattutto nelle città di provincia dove i pregiudizi sono tanti».
Per questo prevedono di focalizzare la propria attività in eventi di socializzazione: «Abbiamo in mente molti progetti: come ad esempio la collaborazione con altre associazioni studentesche, eventi, sport, attività di sensibilizzazione sul tema e molto altro ancora, anche se siamo ancora in una fase iniziale». Tra i primi eventi cui parteciperanno, il 7 febbraio al presidio delle Sentinelle in Piedi in Piazza Monte Grappa: insieme al gruppo DisPari LGBT Varese, altra associazione LGBT appena nata, testimonieranno la loro posizione, ovviamente opposta, e incontreranno gli studenti.
L’associazione è al momento solo virtuale e raggiungibile su Facebook: www.facebook.com/insubriaLGBTQ, dove si può contattare i partecipanti e, se si desidera, cominciare a collaborare con loro. Si può aderire inoltre a Uninsubria LGBTQ via messaggio privato su FB o con una mail a insubrialgbtq@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.