Parcheggi all’Ipc Falcone, confronto scuola-Comune
La scuola convoca una conferenza stampa e parla di "mancato rispetto" delle norme urbanistiche e di quelle di sicurezza, il Comune controreplica: "Due aree a disposizione"
Si torna a parlare dei parcheggi pubblici nella zona dell’Ipc Falcone, una vicenda che è da anni al centro di tensione tra l’amministrazione comunale e docenti e altri frequentatori dell’Istituto. Ce ne siamo occupati tra l’altro qui (sull’onda di una petizione degli insegnanti) e qui (la risposta del Comune, che anticipava un intervento sul tema).
La scuola ha convocato una conferenza stampa per mercoledì 18 febbraio, al mattino, per «chiarire, in termini inequivocabili, la posizione della Scuola che dopo oltre quattro anni dal suo insediamento lamenta ancora il mancato rispetto degli standard urbanistici», come si legge nella comunicazione inviata dalla Dirigente Scolastica Marina Bianchi. Nella lettera di convocazione, inviata al sindaco, si parla anche di norme di sicurezza, «comprese anche quella della circolazione dei mezzi di soccorso». Nella convocazione si dice anche che «la necessità è data dall’indicato ritardo e dal ripetuto intervento della Regione Lombardia a tutela delle garanzie di legge preposte per la Scuola che tuttora non solo non ha ricevuto riscontro, ma pare venga disorientato nell’informazione» (insegnanti e altro personale lamentano che i parcheggi della zona vengono usati anche dai pendolari, vista la vicinanza della stazione).
Oggi – alla vigilia della conferenza stampa – il municipio risponde con una nota che anticipa già le contro-osservazioni del Comune ai rilievi già sollevati in passato dall’Istituto. «Al fine di garantire la regolare fruizione dei parcheggi, ovviando alle situazioni di abuso da parte di ignoti, il Comune ha autorizzato l’Istituto Falcone a chiudere con cancello l’area di sosta a raso in via Matteotti» si legge nella nota diramata dall’amministrazione comunale. «Ha inoltre concesso di elettrificare con automazione il cancello dell’area parcheggio in via Cantoni che in tal modo può servire in via esclusiva la scuola. Tali possibilità, da realizzarsi comprensibilmente a spese dell’Istituto, sono state comunicate con lettera datata 30 dicembre 2013».
La questione centrale è legata al rapporto tra superficie coperta dell’istituto e numero di posti auto a disposizione della scuola. Su questo, il Comune precisa i numeri: «L’area di via Matteotti è di circa 360 metri quadri, quella di via Cantoni di circa 2.150. La somma delle due garantisce all’Istituto una situazione ottimale, anche in considerazione della contiguità con la struttura». Da ultimo, una nota sulle norme di sicurezza: «Non risultano rilievi, da parte dei Vigili del Fuoco, su criticità o problemi di sicurezza, fra l’altro incrementata con l’aggiunta di una ulteriore via di fuga». Dopo la conferenza stampa, seguiremo come proseguirà il confronto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.