Il Ministro Giannini: “Questa scuola è un eccellenza italiana”
Il Ministro ha visitato l'ITS dove si formano tecnici specializzati nella manutenzione e costruzione di aerei. Ha accompagnato l'omologo portoghese per mostrare su quale modello di formazione punti l'Italia
Una vera eccellenza del sistema dell’istruzione italiana. La scuola post diploma di Case Nuove è una delle migliori in Italia e i suoi allievi hanno un tasso di occupazione che supera il 97%.
Oggi, lunedì 30 marzo, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, accompagnata dall’omologo portoghese, ha visitato i laboratori dell’Its nato nel 2011 vicino a Malpensa per creare tecnici altamente specializzati nella manutenzione di aeromobili o nella costruzione di velivoli.
Nei locali che erano stati della scuola elementare di Case Nuove, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Somma e alcuni soggetti pubblici e privati del mondo della scuola ( dal capofilaAslam, agli istituti tecnici Ponti di Gallarate e Maxwell di Milano, fino all’università Liuc e alle aziendeAgusta Westland, Neos e Air Vergiate crearono dal nulla un nuovo percorso di alta formazione che, nel corso degli anni, si è anche guadagnato la titolarità a rilasciare le certificazioni di Enac riconosciute in tutta l’Europa, come ha rimarcato con orgoglio il presidente della Fondazione ITS Lombardo Mobilità sostenibile Angelo Candiani
Orgogliosa del progetto e dei risultati, l’assessore regionale Valentina Aprea ha rimarcato il modello virtuoso di collaborazione orizzontale e verticale che permette di sviluppare esempi di “buona scuola” già evidenti e provati. A ogni selezione, si presentano circa 170 candidati ( già diplomati) tra cui sceglierne 25 che accedono al triennio ( o biennio a seconda dell’indirizzo prescelto) di formazione per un totale di 2700 ore di formazione ( 1800 per il corso di montaggio) di cui un terzo passato in stage in azienda. Anche il personale docente presente una forte componente professionale perché almeno la metà dei professori proviene dalle aziende.
A testimonianza della bontà dell’investimento, è intervenuto il direttore generale di Finmeccanica Sergio De Luca : « Noi crediamo molto in una formazione altamente specialistica. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa, tant’è che abbiamo già assunto almeno la metà degli studenti che hanno concluso il percorso».
Un modello da esportare, come ha ribadito il Ministro Giannini al termine della sua visita, soprattutto in vista di un potenziamento di queste scuole di specializzazione post diploma per sostenere il ricco sistema industriale.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.