Riapre il museo Pogliaghi al Sacro Monte
Dopo la chiusura stagionale, la Casa Museo Pogliaghi riaprirà i battenti sabato 14 marzo. Durante i mesi invernali sono stati eseguiti anche alcuni lavori di restauro

Dopo la chiusura stagionale, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte di Varese sabato 14 marzo riapre per la stagione 2015. Durante i mesi invernali lo staff del museo ha lavorato per migliorare il servizio offerto ai visitatori e sono stati eseguiti alcuni lavori di restauro e messa in sicurezza utili a rendere visitabili porzioni più ampie della casa museo.
In particolare è stata resa accessibile buona parte dello splendido giardino eclettico costellato di statue, vasi ed altre antichità. Il percorso nel giardino sarà visitabile da sabato 21 marzo. Inoltre, grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia destinati alla valorizzazione dei musei di Varese, la casa museo sarà presto dotata di una guida cartacea per i visitatori e della segnaletica stradale utile a raggiungerla da Varese.
Ad aprile sarà finalmente pronto anche il nuovo bookshop, allestito nei rustici della casa museo e dedicato in buona parte al recupero creativo, tema legato alla predilezione di Lodovico Pogliaghi per l’utilizzo dei più disparati materiali nelle sue creazioni artistiche. Saranno inoltre disponibili testi relativi a Lodovico Pogliaghi e all’arte della sua epoca, oltre ai gadget del museo.
Grazie alla collaborazione con la ditta Roda di Gavirate, l’Atelier della casa museo è stato reso più confortevole con comode sedute dove sostare ammirando il gesso della Porta centrale del Duomo di Milano. Viene così recuperata la dimensione domestica e quotidiana della casa dell’artista che la musealizzazione degli spazi, per forza di cose, ha reso meno evidente.
Lo staff della casa museo ha inoltre attivato delle convenzioni con Volandia e MilanoCard che consentono ai visitatori di ottenere degli speciali sconti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.