“Se alzate il livello del Lago Maggiore a rischio il turismo”
Alla vigilia della nuova udienza al Tribunale delle Acque gli operatori turistici che si affacciano sul lago si dicono pronti ad intraprendere azioni legali contro l'innalzamento del livello: "Non possiamo compromettere le spiagge che richiamano i turisti"

Si dicono pronti anche ad azioni legali gli operatori turistici che fanno capo all’Azienda Turistica dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. Al centro della questione c’è il livello del Lago Maggiore che, in un’altra azione legale, il Parco del Ticino con l’appoggio del Consorzio Villoresi sta cercando di alzare di mezzo metro nel periodo estivo.
Il Consiglio di Amministrazione dell’azienda (che rappresenta operatori turistici e comuni anche del Lago Maggiore, ndr) ha deciso di sostenere le iniziative svizzere per impedire l’innalzamento del livello del lago che in questi anni di sperimentazione avrebbero sottratto spazio alle attività turistiche. I 50 centimetri di acqua in più previsti dal progetto hanno infatti la conseguenza naturale di sottrare spazio agli arenili del lago in una misura che gli operatori turistici giudicano eccessiva.
«Ciò che lamentiamo è soprattutto l’assenza di dialogo -commenta Antonio Dorni, presidente del Distretto Turistico- senza considerare che per i nostri operatori, e anche per i nostri vicini svizzeri, l’energia ha un nome e si chiama turismo». Secondo gli operatori turistici i livelli già oggi in vigore tutelerebbero infatti a sufficienza le attività agricole e l’ecosistema mentre l’innalzamento del livello del lago risponderebbe ad altri interessi, quelli dei produttori di energia idroelettrica lungo il Ticino e i suoi canali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.