Sinistra per Samarate: “Esclusi dal Pd”
La lista della sinistra dice che i Democratici hanno tentto di «fagocitare» i giovani e che ora sta puntando ad una linea centrista

«Un’esclusione premeditata». Sinistra per Samarate definisce così la posizione del Partito Democratico nei confronti della lista della sinistra, che ha iniziato il suo percorso da tempo e che non aveva fatto mistero della possibilità (o speranza) di un accordo programmatico con i democratici. Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato
Come Sinistra Unita per Samarate abbiamo espresso pubblicamente, nel nostro primo comunicato, la volontà di cercare un confronto costruttivo con il Partito Democratico (PD) samaratese, con l’obiettivo di realizzare una coalizione per le prossime elezioni amministrative. Dopo un mese ne usciamo con un nulla di fatto, con questa nota, quindi, rendiamo pubblica la nostra posizione ufficiale.
Il PD non ha espresso la volontà di coalizzarsi con il nostro Gruppo, ha temporeggiato, comprensibilmente, cercando accordi con altre forze politiche del territorio, come la lista civica Città Viva con cui ha condiviso gli ultimi 5 anni di opposizione. Sinistra Unita per Samarate era d’accordo nel sostenere il candidato sindaco scelto dalle loro fila, partecipando anche alla presentazione dello stesso, dedicata ai giovani, al Caffè Teatro. Circostanza in cui abbiamo trovato una quasi totale sintonia e intesa tra i programmi.
In un ulteriore incontro, da noi richiesto, ci sono state proposte poco comprensibili, riserve e condizioni volte soprattutto ad interferire nella nostra autonomia e caratterizzazione.
“Attratti dalla partecipazione” di un’ampia e sostenuta presenza giovanile nella nostra lista, carente all’interno del loro schieramento, hanno tentato con diversi approcci la fagocitosi degli stessi (giovani candidati di Sinistra Unita) all’interno delle file democratiche, o eventuali liste di “supporto”. La visione politica di Sinistra Unita per Samarate non contempla l’accettazione di queste modalità di comportamento e di azione, troppo lontano da noi è il cedere a tali richieste. Abbiamo così espresso la nostra volontà di mantenere la nostra autonomia in visione di una coalizione, che non è stata accolta.
Dopo lunga attesa ci è giunta la risposta e prendiamo atto della decisione espressaci dal Partito Democratico di puntare ad un elettorato più centrista, moderato, riformista, coerenti con le iniziali trattative aperte e ad oggi interrotte, con la lista civica Città Viva, seguendo la linea “Renziana” portata avanti dal loro partito nazionale. La loro visione preclude ogni possibile nostro coinvolgimento in questo percorso ricercato e atteso per una coalizione chiara e forte di Unità.
Forse anche il PD nel suo elettorato avrà i suoi delusi e scontenti per questa forte presa di posizione. Può accadere che da questa situazione sbocci una nuova lista “fantasma” in appoggio al candidato sindaco, nella quale hanno tentato di coinvolgerci in diversi modi, con lo scopo di dividere ancora una volta e non unire, come una versione fotocopia della neonata lista in appoggio al Sindaco uscente, che già ha mostrato completa inconsistenza politica, con l’unico scopo di ampliare il pacchetto dei voti portati a casa.
Queste manovre che si ripetono da anni, sono strategie che potranno anche funzionare, ma questo modo di operare a prescindere dal colore di appartenenza non ci piace, non ci appartiene, non ci rappresenta. Sinistra Unita per Samarate rileva la totale assenza di volontà e l’incapacità del PD di portare a termine un accordo, prima con Città Viva, e poi con il nostro stesso Gruppo; evidenzia l’assenza di predisposizione al dialogo e flessibilità politica e l’inadeguatezza al confronto con le uniche forze vicine, in grado di contrapporsi al blocco del centrodestra.
Il loro no, che risulta essere una libera scelta strategica, é motivato dal timore di una eccessiva esposizione verso di noi, potrebbe creare difficoltà nelle scelte di una parte di elettorato, d’altro canto le strategie hanno sempre dei contro, in questo caso pare evidente che a livello locale, come da mesi si paventa a livello nazionale, la parte dell’elettorato che si riconosce in una sinistra storica pur innovativa e moderna, possa allontanarsi dal Partito Democratico.
Chiediamo quindi ulteriore presenza, partecipazione e sostegno nei confronti di Sinistra Unita per Samarate, l’unica vera Sinistra nel nostro Comune, che continua a credere in questo progetto. Siamo ragazze e ragazzi, uomini e donne, abbiamo volontà e siamo pronti a dare tutto per il bene di Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.