Un concerto per il compleanno di Hitler
Alcune sigle riconducibili all'estrema destra si ritrovano sabato 18 aprile in un locale del Varesotto: la serata cade a due giorni dall'anniversario della nascita del Führer
Un concerto per festeggiare il compleanno di Adolf Hitler. Da tre anni, mascherando l’evento e negando che sia questa la finalità reale, i gruppi VareseSkinheads e Do.Ra. si ritrovano per celebrare il Führer, nato il 20 aprile 1889 a Braunau am Inn. A ritmo di musica Nazi Rock (quest’anno sul palco ci saranno i Nessuna Resa di Lucca, i Testudo Roc’N’Roll di Bari, i Malnatt di Milano e i Gariota di Varese) si troveranno in una località misteriosa ma non troppo nel Varesotto (Digos e autorità competenti sono avvisate, il meeting point è all’autogrill di Castronno dalle 18 alle 20) per poi passare una serata piena di teste rasate e simbologia che riporta al Nazismo.
Gli organizzatori sono i membri del gruppo Do.Ra, Comunità Militante dei Dodici Raggi, che ha sede a Caidate, frazione di Sumirago: da qualche anno si sono riuniti, facendo della loro sede un vero e proprio punto di ritrovo per l’estrema destra locale e un laboratorio politico/ideologico attraverso il quale organizzano manifestazioni ed eventi, alcuni con grande cassa di risonanza per la loro portata decisamente provocatoria, come quando hanno esposto a Duno alcune rune sul sagrato del Sacrario che ricorda i caduti della battaglia di San Martino.
Il gruppo si alterna tra eventi di questo tipo e una presenza fissa sugli spalti dello stadio, dove lo striscione Do.Ra. fa capolino più o meno sempre a fianco di altre sigle apertamente vicine all’estrema destra. Sabato 18 aprile questo nuovo, nerissimo, appuntamento. Con i fan che già festeggiano perchè la ricorrenza quest’anno verrà celebrata appunto il 18, che nel simbolismo nazista e neonazista sta a significare proprio Adolf Hitler (1 è la lettera A, 8 la lettera H, iniziali del nome del Führer). Gli organizzatori ribadiranno per l’ennesima volta che la serata non è organizzata per festeggiare Hitler, che non ci saranno nel locale simboli nazisti e così via. Non ci crediamo.
Anche l’Espresso ha parlato dell’evento, l’articolo è rintracciabile a questo link: http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/04/14/news/il-compleanno-di-hitler-si-festeggia-a-varese-1.208164
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.