Una meridiana per festeggiare Expo e i 50 anni dei Lions
Il club Gorla Valle Olona l'ha fatta realizzare sulla parete del centro anziani in piazza Gabardi. L'opera verrà svelata l'1 maggio
Il Lions Club Gorla Valle Olona festeggia il suo 50° anniversario di fondazione e, in coincidenza con Expo 2015, lascia “un segno” a memoria di questi importanti eventi realizzando una meridiana, per la precisione un quadrante solare verticale ad ora vera locale.
Il club si è fatto carico dei costi relativi alla sua progettazione ed esecuzione sulla facciata sud del corpo-scala dell’edificio di proprietà comunale (ex Asilo Infantile), attualmente sede del Gruppo Anziani Solbiatese.
L’Amministrazione Comunale ha apprezzato molto l’iniziativa e l’ha appoggiata, soprattutto in considerazione delle implicazioni culturali, storiche e scientifiche da offrire come spunto alla riflessione degli alunni delle scuole del paese. L’opera completa verrà svelata il prossimo 1 maggio ma questa mattina è stata presentata ai soci Lions e alla stampa alla presenza del sindaco Luigi Melis e dell’architetto Ugo Colombo che ha curato il progetto e le conseguenti calcolazioni gnomoniche.
Un lavoro prezioso e complesso anche sotto il profilo estetico, il progetto evidenzia la ripresa di un motivo grafico legato al territorio ed al fiume
Olona in particolare. Quale contenitore del quadrante, infatti, viene ripreso il cartiglio relativo alle tavole di rilievo del tracciato
del fiume Olona elaborate dall’ing. Gaetano Raggi nel 1772.
Il Club ha provveduto ad affidare la realizzazione del progetto al Laboratorio S. Gregorio di Busto Arsizio che opera con successo da decenni, nel settore della decorazione, del restauro e del recupero del patrimonio artistico. Grazie alla competenza dell’operatrice, si è ridato vita al bellissimo logo di epoca tardo-barocca.
La realizzazione dell’opera è stata resa possibile dal decisivo contributo economico di alcuni sponsor come la Cibitex, Saporiti, Teic Elettrica (tutte realtà solbiatesi) mentre un contributo particolare è stato fornito dalla società Altrimedia di Milano, che ha provveduto a
progettare e a realizzare un opuscolo illustrativo dell’opera con la finalità di favorire la corretta lettura del quadrante dal punto di vista gnomonico; evidenziare gli aspetti culturali dell’operazione, il suo collegamento con l’ Esposizione Universale di Milano, facilitando l’interesse delle nuove generazioni anche attraverso l’offerta di un racconto, in forma di fiaba metaforica sul tema del tempo, scritto per l’occasione dalla Prof. Annamaria Tomasini con illustrazioni di Sabrina Ferioli; evidenziare l’emergente ed insieme urgente interesse per il calore del sole, in funzione di risorsa energetica e di opportunità terapeutica. Le fotografie di Marino Bianchi documentano alcuni momenti della realizzzione della meridiana sull’edificio di piazza Gabardi.
L’Amministrazione Comunale di Solbiate Olona e il Lions Club Gorla Valle Olona auspicano che l’opera, che verrà inaugurata e consegnata alla popolazione il giorno 1° Maggio 2015, possa costituire occasione per suscitare interesse e desiderio di approfondimento, in particolare per le nuove generazioni, verso le tematiche storiche, scientifiche e culturali da essa richiamate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.