Gilbert e Contador: il Lago Maggiore incorona due campioni
Il belga della Bmc, ex iridato, conquista la tappa di Verbania; lo spagnolo scappa ai rivali e guadagna altro terreno in classifica generale
![Giro d'Italia, l'arrivo a Pallanza](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/05/giro-d-italia-l-arrivo-a-pallanza-456730.610x431.jpg)
Dal nostro inviato – Se la tappa “insubre” del Giro d’Italia 2015 ha rappresentato la cornice perfetta della corsa – tanta gente entusiasta sulle strade del Varesotto così come in Canton Ticino alla partenza e a Verbania all’arrivo – il dipinto al suo interno è stato altrettanto prestigioso.
A dipingerlo due dei massimi campioni dell’era ciclistica contemporanea: Philippe Gilbert e Alberto Contador. A Pallanza, dopo una frazione resa durissima dalla scalata del Monte Ologno, a trionfare è stato il belga, già campione del mondo e vincitore in carriera di una Liegi e due Lombardia. Il 32enne della Bmc non era certo tra i più attesi su un percorso simile – Gilbert è fantastico su quegli arrivi preceduti da strappi secchi ma brevi – e invece ha stupito tutti centrando la fuga buona, recuperando terreno dopo aver perso le ruote dei primi, scattando al momento giusto e tirando dritto da solo sino al traguardo, con le spalle coperte dal compagno di colori Moinard (bravo a stoppare un generoso Bongiorno, poi secondo).
Ma l’assolo di Gilbert fa il paio con quello di Contador: troppo forte il madrileno per la pur attrezzata Astana. Landa, secondo in classifica, ha pagato il coinvolgimento in una caduta a inizio salita e ha speso energie per recuperare su Aru, Amador e altri corridori da buona classifica. Ma intanto Contador aveva già preso il largo con un’azione fantastica, superiore in maniera netta rispetto a quella degli inseguitori. Il “pistolero”, troppo distanziato da Gilbert e dagli altri che si giocavano la vittoria di tappa, si è quindi accontentato di mettere altro margine tra sé, Landa e Aru: ha atteso Hesjedal, ha acciuffato Vilella e con loro è andato verso il traguardo, tagliato a 6’05” dal belga ma con un vantaggio di 1’13” sui rivali di classifica.
Il tratto tra Vergiate e Sesto è stato invece fatale per uno dei corridori più amati dal pubblico, Damiano Cunego: il veneto è caduto mentre si trovava nel drappello di attaccanti (quello di Gilbert e Nocentini) quando è finito a terra, dove è rimasto a lungo. Per lui si parla di frattura alla clavicola. Scorrendo poi l’ordine di arrivo, citiamo doverosamente i tre varesini: Ivan Basso, Luca Chirico ed Eugenio Alafaci sono giunti nel gruppone che ha chiuso a 22′ dal vincitore.
Domani – venerdì 29 – altra tappa per scalatori: si va da Gravellona Toce a Cervinia con nel mezzo due GPM di prima categoria, il Saint Barthelemy e il Col Saint-Pantaleon. Chissà se Contador vorra rimarcare ancora una volta la propria, indiscutibile, superiorità in questo Giro: l’Astana non sarà d’accordo, ma in giornate come quella odierna contro lo spagnolo c’è poco da fare.
Giro d’Italia – 18a tappa
Melide – Verbania / 170 Km.
Ordine di arrivo: 1) Philippe GILBERT (Bel-Bmc) in 4’04”14 (media 41,763); 2) Francesco M. Bongiorno (Ita-Bardiani) a 47”; 3) Sylvain Chavanel (Fra-Iam) a 1’01”; 4) Matteo Busato (Ita-Southeast) s.t.; 5) Amael Moinard (Fra-Bmc) s.t.; 6) De La Cruz (Spa) s.t.; 7) Nocentini (Ita) s. t.; 8) Sioutsiou (Blr) s.t.; 12) Contador (Spa) a 6’05”; 23) Landa (Spa) a 7’18”; 24) Aru (Ita) s.t.
Classifica Generale: 1) Alberto CONTADOR (Spa-Tinkoff); 2)Mikel Landa (Spa-Astana) a 5’15”; 3) Fabio Aru (Ita-Astana) a 6’05”; 4) Andrey Amador (Crc-Movistar) a 7’01”; 5) Yury Trofimov (Rus-Katusha) a 9’40”; 6) Konig (Cze) a 10’44”; 7) Caruso (Ita-Bmc) a 11’05”; 8) Kruijswijk (Ola) a 12’53”; 9) Hesjedal (Can) a 13’01”; 10) Geniez (Fra-Fdj) a 14’01”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.