Il futuro dell’housing sociale in mostra
“Social Housing & Care” è la nuova mostra organizzata dal Melo per riflettere sulle migliori strategie per assistere nell'invecchiamento. L'inaugurazione per venerdì 15 maggio alle 17
Sarà inaugurata venerdì sera la mostra “Social Housing & Care”, l’esposizione grafico-fotografica della progettazione internazionale avanzata dell’housing sociale protetto destinato all’invecchiamento. Un appuntamento sul quale il Melo sta lavorando da tempo con il patrocinio del Comune e che farà riflettere fino al 28 giugno sulle migliori strategie internazionali nell’assistenza agli anziani.
Rilevando una sempre maggiore importanza sociale e culturale per gli aspetti di innovazione e ricerca nel campo dell’abitare sociale e della domiciliarità protetta, considerato anche il momento di particolare evoluzione del welfare nazionale, l’esposizione si propone di illustrare alcuni tra i più significativi esempi di progetti innovativi e sperimentali a livello nazionale e internazionale sulla residenzialità sostenibile per l’invecchiamento. Un sistema ancora multiforme, in cui convivono realtà quasi “familiari” e residenze comunitarie di maggiore consistenza, risorse di volontariato ed investimenti professionali, soluzioni di accoglienza temporanea e vere e proprie definitive scelte di vita, il tutto però all’interno di una cultura condivisa a dispetto delle diverse “mission”, fondata sulla solidarietà, la relazione d’aiuto, il rispetto dell’identità, la libertà di scelta, la continuità assistenziale, la passione per una vita attiva divisa tra privacy e socialità, tutti valori messi in campo all’interno di un fondamentale impulso creativo ed innovativo in un settore che in Italia è da troppi anni ingessato in soluzioni standardizzate e protocolli normativi.
La presentazione della mostra si terrà venerdì 15 maggio 2015, alle ore 15.00, alla sede dell’Università del Melo a Gallarate (via Magenta 3), con la partecipazione di Francesco Cocco di AbitareSociale e Marco Predazzi della Fondazione Il Melo ONLUS “Luigi Figini. Alle ore 17.00, seguirà l’inaugurazione a Palazzo Broletto a Gallarate (via Cavour 2).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.