Il Gadda Rosselli dà spettacolo internazionale
I ragazzi del Gadda Rosselli hanno concluso l'anno scolastico con un'applauditissima esibizione al teatro Arti
Ancora grande successo per i ragazzi del Gadda–Rosselli che il 16 maggio scorso, hanno presentato, al Teatro delle Arti di Gallarate, lo spettacolo “Indovina chi viene Al Gadda-Rosselli” in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Gli alunni, nello spettacolo, hanno vissuto un’esperienza di scambio interculturale, in una scuola aperta al mondo che accoglie studenti di tutte le nazionalità.
La scuola è diventata un campus inteso come luogo di incontro, come spazio di cui gli studenti dispongono per riunirsi tutti insieme e svolgere attività creative come la musica, la danza, il teatro, attività, tutte importanti nel loro sviluppo sociale e psicologico.
Lo spunto per riunire giovani di culture diverse è stata l’Expo di Milano. Gli studenti italiani si preparavano a vivere un viaggio all’interno dei vari padiglioni con i loro amici stranieri che arrivavano, nella stessa giornata ma in momenti diversi creando equivoci sugli orari dei pasti, nei loro paesi, diversi da quelli italiani.
Alla fine la famosa pizza metteva d’accordo tutti attorno a un tavolo dove bisognava aggiungere sempre più posti perché gli amici erano tanti.
La canzone ENSEMBLE, inno della Francofonia, cantata dai ragazzi verso la fine, vuole sottolineare questa interculturalità, la ricchezza delle differenze e i valori di rispetto, uguaglianza e dialogo tra culture.
55 studenti, tra cui la studentessa americana, Amy Hobday, ospite per un anno dell’istituto, si sono avvicendati sul palco, improvvisandosi attori, cantanti e ballerini.
La danza degli studenti è stata un momento scenografico straordinario.
Le canzoni sono state interpretate da Emanuela Fucà di 3AL, Noemi Bertoldi di 4AL, Luca Colombo di 5AL, Mirko Gallo di 3Aafm e dal bravissimo Francesco Sergnese di 5AL che oltre ad esibirsi nella canzone “blowin’in the wind” di Boby Dylan, ha accompagnato, con la chitarra, i compagni nella loro esibizione.
Il Dirigente Scolastico, Anselmo Pietro Bosello che ha fortemente creduto in questo progetto, e gli spettatori presenti in sala, costituiti da genitori, studenti, professori e amici del Gadda-Rosselli hanno applaudito calorosamente le performances degli studenti.
Ma l’impegno internazionale del Gadda Rosselli è dimostrato anche dai numerosi premi vinti dagli studenti: due ragazze hanno vinto il primo e secondo premio nel concorso di scrittura creativa Imageimaginaire, un gruppo di 19 ragazzi, alunni della professoressa Carrozzo, hanno vinto il premio della “Francofonia per i licei linguistici”, un concorso bandito dall’Institut français di Milano, sul ruolo della donna nella preparazione dei pasti e nella convivialità a tavola.
Altre due ragazze hanno vinto il Concorso Lions in lingua inglese (un soggiorno di 3 settimane in Finlandia e in Turchia) e sempre per l’inglese un’altra ragazza ha avuto la menzione speciale della Commissione europea per il concorso di traduzione juvenes translatores.
Insomma, un tripudio di riconoscimenti che sono arrivati in fondo all’anno scolastico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.