Arcisate – Stabio, affidato il nuovo appalto, a luglio ripartono i lavori
Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate - Stabio. L’appalto è stato affidato all’impresa SALCEF di Roma
Forse ci siamo. Rete Ferroviaria Italiana ha assegnato il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. L’appalto è stato affidato oggi, martedì 9 giugno, all’impresa SALCEF di Roma al termine della nuova gara indetta da RFI a procedura negoziata, come previsto dall’attuale Codice degli Appalti, a seguito di precedente gara deserta.
Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana per riaprire a luglio i cantieri, a conclusione delle verifiche di legge previste per l’assegnazione definitiva dei lavori.
Confermato così il cronoprogramma consegnato a fine 2014 a Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comuni. L’attivazione commerciale della nuova linea è prevista per dicembre 2017.
Per la nuova gara RFI, quale committente operante in settore speciale, si è avvalsa del proprio Sistema di qualificazione riservato alle imprese per l’esecuzione di Opere civili. L’importo posto a base di gara, aggiudicata comunque come previsto dal Disciplinare a fronte di un ribasso percentuale offerto, corrispondeva esattamente ai costi delle lavorazioni ancora da eseguire del progetto esecutivo per il raddoppio in territorio italiano della linea Arcisate – Stabio, con la sola aggiunta di lavorazioni non inserite nel precedente appalto, per un totale di circa 82 milioni di euro.
Soddisfatto il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin: «Siamo soddisfatti da questa notizia – ha commentato -. Perchè va a rispettare il cronoprogramma dei lavori consegnato a dicembre 2014. Con questo, un ulteriore passo fondamentale è stato fatto. Molti altri però sono ancora da fare: andremo così avanti a vigilare con costanza e puntigliosità, affinchè i passi che mancano siano fatti al rispetto del cronoprogramma, per recuperare la credibilità di un’opera che ha deluso molte persone. Ci auguriamo che a luglio riprendano i lavori, comprese le opere mitigative».
«Finalmente è stata assegnata la gara, speriamo che questa sia la volta buona». Così il consigliere e segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri commenta a caldo l’annuncio che Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato quest’oggi il nuovo appalto per completare i lavori di raddoppio della linea Arcisate – Stabio. «E’ una notizia positiva – aggiunge – penso soprattutto alle comunità locali di Arcisate, Induno Olona e della Valceresio che hanno dovuto sopportare per troppo tempo enormi disagi e disservizi».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
ALLA FINE IL CONTO SALINI SPA CHI LO PAGA?
In un paese serio e non gestito da ciarlatani e parassiti di stato,la Salini spa sarebbe sotto processo per non avere rispettato il contratto sottoscritto ed avrebbe risarcito il territorio.
La corruzioni 2.0 è anche questa.
Senza dubbio gli amici cattocomunisti,hanno pranzato!
La collettività paga il conto ed i parassiti continuano indisturbati nel proprio lavoro!
a ciapà i ratt!!
#zonafranca #lavoltabuona #corruzioneduepuntozero