Forza Italia: “Alla presidenza del Consiglio Comunale serve persona di esperienza”

Gli azzurri commentano la campagna elettorale ma anche le scelte sui posti di governo, compresa la "casella" ancora da assegnare e su cui ci sarebbero ancora incognite

municipio samarate comune

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Forza Italia, che commenta la campagna elettorale appena trascorsa (Forza Italia sosteneva il sindaco Tarantino, rieletto al primo turno) e le scelte sulla giunta. C’è anche un riferimento significativo alla scelta del Presidente del Consiglio Comunale, per cui si è fatto nei giorni scorsi il nome di Linda Farinon, segretario politico della Lega Nord e per cui si era ipotizzato un “presidente a termine”, con una sorta di staffetta che garantisse Lega e Forza Italia

In questi ultimi due mesi , prima e dopo le elezioni, abbiamo letto giudizi , critiche, offese, calunnie di ogni tipo nei confronti di Forza Italia.

Ci hanno accusato di voto di scambio , ci  hanno dato dei disonesti , qualcuno dei mafiosi, oggi chi è stato bocciato su tutti i fronti dai cittadini si permette di dire che noi siamo parte di accordi che risultano essere irrispettosi dell’autonomia del consiglio comunale . speriamo che tutto questo abbia una fine.

Dopo aver sentito tutto ciò ci sembra giusto esprimere anche il nostro giudizio.

Abbiamo accettato la scelta dei cattolici popolari di non entrare con un loro rappresentante nella lista di Forza Italia, abbiamo condotto una campagna elettorale improntata sul nostro programma senza mai rispondere alle critiche e offese di nessuno, come coalizione siamo stati premiati con una vittoria al primo turno , ora si rispetti il voto dei cittadini e ci si permetta di governare

Come Partito abbiamo perso voti , lo si sapeva,  d’altronde il centro destra a Samarate si è diviso in tre liste, due si sono presentate insieme alla lega nord e progetto comune e l’altra parte ha fatto la scelta di schierarsi con i radical-trasformisti , ma nonostante tutto siamo riusciti a superare il 10 % , risultato che in pochi comuni al voto è stato raggiunto da parte di Forza Italia,

Abbiamo in questi 15 giorni lavorato per mettere a disposizione del sindaco Tarantino persone che potessero garantire la stessa qualità espressa dagli assessori che nei  5 anni scorsi hanno lavorato con serietà raggiungendo obiettivi importanti per l’amministrazione.

Le persone consigliate al sindaco  come assessori sono state valutate e scelte all’unanimità dal direttivo di F.I.

In riferimento alle accuse di voto di scambio , mafia , e quanto altro , respingiamo tali accuse diffamanti e le rimandiamo ad eventuali azioni legale  nei confronti di chi abbia voluto gettare fango sulle persone.

Forza Italia è soddisfatta del gruppo di persone che hanno dato la disponibilità ad entrare in lista  e del sostegno di tutti i nuovi iscritti, è da qui che Forza Italia vuole ripartire

In riferimento alla battuta dell’ex presidente del consiglio  (scusate ma non consideriamo Cappellano capace di tanta ironia)  “ticket  a scadenza come lo yogurt” , ci permettiamo di dire  che siamo per una volta in totale sintonia con Lui.

C’erano altri accordi , ci hanno chiesto di fare un passo indietro , noi lo abbiamo fatto, di certo chiediamo  al consiglio comunale di Samarate di eleggere una persona capace di essere rispettosa delle istituzioni e capace di poter garantire anche le minoranze, una persona sopra alle parti.

Per garantire questo, a nostro avviso, il consiglio comunale dovrà eleggere una persona di esperienza che abbia ricevuto in passato attestazioni di stima da parte anche delle minoranze.

Noi rifiutiamo  in modo netto l’elezione del presidente del consiglio a termine , consideriamo questa eventuale scelta  irrispettosa del consiglio, della politica e della comunità intera.

Di certo sappiamo di poter mettere in campo una persona  che abbia  le qualità richieste per questo ruolo , di certo sappiamo che ogni gruppo ha senz’altro consiglieri adatti a questo ruolo. Rispetteremo ogni scelta del consiglio comunale, auspicando che il nuovo presidente del consiglio possa avere le qualità espresse dai presidenti del consiglio di questi ultimi 15 anni ( Cecchin e Resmini)

Ai cattolici popolari diciamo che FI  è pronta a confrontarsi serenamente con tutte le forze presenti e non presenti in consiglio comunale a condizione che anche le altre forze ne abbiano voglia, esprimendo anche un minimo di necessaria stima , che nei rapporti politici non guasta mai.

Certi che i prossimi anni potranno essere l’occasione per recuperare un nuovo rapporto con le forze moderate e   sicuri di poter essere ancora riferimento amministrativo per molti  moderati samaratesi ,il coordinamento di Forza Italia coglie l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno voluto esprimerci  ancora una volta la fiducia  e augura alla nuova amministrazione e all’intero consiglio comunale un buon lavoro

Somarate 17 giugno

Il direttivo di FI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.