C’è anche l’oro nel forziere di Morlacchi

Il luinese, dopo tre medaglie d'argento, vince il titolo mondiale a Glasgow nei 200 misti. Per l'Italia undici podi a un anno da Rio 2016

federico morlacchi nuoto oro glasgow 2016

Il 22enne luinese Federico Morlacchi rientra da Glasgow, sede dei Campionati Mondiali di nuoto paralimpico, con al collo ben quattro medaglie: un oro e tre argenti, bottino clamoroso a un anno dall’appuntamento di Rio 2016.

Dopo i tre secondi posti (nei 100 farfalla, nei 100 rana e nei 400 stile libero) degli scorsi giorni, l’atleta della Polha Varese ha finalmente provato la gioia di salire sul primo gradino del podio al termine della sua ottima performance nei 200 misti. Morlacchi è partito forte nei primi 50 metri farfalla e ha tenuto bene nella seconda frazione a dorso; negli ultimi 50 metri stile libero ha poi superato i due principali avversari, il russo Kalina e l’ungherese Toth, tagliando il traguardo sul 2’17”76. Morlacchi ha così potuto festeggiare anche il miglior tempo personale nonché il record italiano.

Trionfo anche per l’altra azzurra Arjola Trimi che nei 50 dorso in 51”87 ha bruciato tutti, ulteriore conferma della bontà del progetto AcquaRio coordinato sempre dalla Polha e dal tecnico varesino Massimiliano Tosin.
Chiusura con il botto quindi per la nazionale azzurra in terra scozzese che torna a casa con ben 11 medaglie complessive: 3 ori, 6 argenti e due bronzi. Il Brasile è più vicino.

di
Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.