Arrestato il capo della polizia locale del Verbano
L'ordinanza del gip emessa su richiesta della procura della repubblica di Varese. L'accusa è di peculato
I carabinieri di Luino hanno arrestato questa mattina, 17 agosto, Ettore Bezzolato, il comandante della polizia locale del medio Verbano.
Gli inquirenti sono entrati di buon mattino nella sede del comando di Cittiglio e hanno effettuato una lunga perquisizione. Sul posto era presente anche la Guardia di Finanza. Verso le 16 gli investigatori hanno prelevato una vasta documentazione e l’hanno portata via. Il comandante Bezzolato è stato accompagnato da una pattuglia dei carabinieri di Cuvio agli arresti domiciliari
I contorni della vicenda sono ancora avvolti da riserbo; stando a quanto finora trapelato Bezzolato è stato posto arrestato con l’accusa di peculato. In particolare si indaga su un filone, legato alle autorizzazioni e i contributi che vengono versati in occasione di manifestazioni popolari dalle associazioni ai vigili.
E’ il secondo arresto dopo quello del 2014 legato a un caso di presunta violenza sessuale, che colpisce il comando di Cittiglio. Un agente del comando è stato già rinviato a giudizio per quella vicenda. Lo stesso Leonardo Giuliano tuttavia aveva rivolto, durante gli interrogatori, delle accuse relative ad episodi che riguardano quel comando stralciati dalla procura di Varese. Potrebbe anche trattarsi di un tentativo di rivalsa, ora al vaglio degli inquirenti, inoltre va detto che le due vicende non appaiono allo stato dei fatti direttamente correlate. Tuttavia il clima all’interno del comando è pesante.
Bezzolato è stato arrestato su richiesta della procura di Varese – pm Massimo Politi – da cui è scaturita l’ordinanza del Gip. “È un’altra tegola che cade sul nostro comando – osserva il presidente del consorzio Gianpietro Ballardin sindaco di Brenta – ma ribadisco che il corpo di polizia locale é sano“.
Il vicesindaco di Cittiglio Giuseppe Galliani commenta: “L’inchiesta è aperta non posso dire nulla, siamo tutti dispiaciuti”.
(nella foto il comandante Bezzolato mentre esce con i carabinieri dalla sede della polizia locale di Cittiglio)
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Ottimo l’ aver pubblicato il nome, ma questo andrebbe fatto per tutti non solo per questa persona.