Welfare e disabilità con “Noi ci siamo”
Prosegue il progetto del comune in collaborazione con i volontari dell'Arca del Seprio per seguire i ragazzi con disabilità. Prossimo appuntamento a settembre all'Osservatorio
Domenica 2 agosto si è svolto il terzo appuntamento del progetto sperimentale “Noi ci siamo”. L’iniziativa è organizzata dal gruppo welfare disabilità del comune di Tradate in collaborazione con l’Associazione Arca genitori di ragazzi disabili del Seprio.
L’incontro si è tenuto presso il centro sportivo Jolly calcio di via Roma. La struttura con i suoi ampi spazi ci ha permesso di giocare in libertà:sono stati organizzati angoli per fare musica,per manipolare e fare bolle di sapone. Infatti le attività sono organizzate in angoli diversi e con stimoli diversi: sonori, tattili, visivi.
«Ognuno gioca con quello che preferisce con l’obiettivo che intende essere divertirsi ma dare anche l’opportunitá di fare esperienze nuove – spiegano gli organizzatori -. Sotto il tendone ci siamo divertiti tutti a giocare a palla, qualcuno è andato sulle giostre sempre affiancato da un adulto. Il numeroso gruppo di volontari ci permette di seguire ogni bambino in modo tale che vengano rispettati i desideri di ciascuno di loro e la loro libertà di “provare e provarsi”in situazioni nuove».
«Questa domenica si sono aggiunti due volti nuovi tra i volontari: ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e che cresceranno insieme a noi (una di loro ha partecipato al corso MANI IN PASTA) – concludono -. Questo è uno degli obiettivi del nostro progetto:creare un gruppo in cui la persona sia sempre al centro del nostro agire. I bambini presenti erano più numerosi rispetto alle altre domeniche, 3 provengono da un altro comune, sono stati inseriti nel gruppo su segnalazione del servizio di Neuropsichiatria. Gli organizzatori desiderano ringraziare l’Associazione Jolly Calcio per aver messo a nostra disposizione il loro centro. Il prossimo appuntamento è il 6 settembre presso l’Osservatorio nel Parco Pineta».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.