I due “Tosi” uniti per sfidare l’Europa
Gli studenti del liceo scientifico Arturo Tosi e dell’Ite Enrico Tosi hanno formato una squadra che partecipa al torneo internazionale di calcio a 3 in Slovenia

Le due scuole superiori sono nella stessa città e sono intitolate a due illustri bustocchi che hanno lo stesso cognome. Ora correranno anche per lo stesso obiettivo.
Il liceo scientifico Arturo Tosi e l’istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio hanno unito le forze per formare una squadra di calcio a 3, che in questi giorni partecipa al torneo internazionale della disciplina in corso a Lubiana, in Slovenia. «Una collaborazione nata dalle specificità dei due istituti – spiega Nadia Cattaneo, preside dell’Enrico Tosi – il liceo Arturo Tosi è un punto di riferimento per lo sport, grazie all’impegno del professor Moschetti, mentre l’Enrico Tosi ha una forte esperienza nell’internazionalizzazione e organizzazione di eventi internazionali. Così abbiamo pensato di unire le nostre competenze e creare una squadra».
L’esperienza è nata nell’ultimo anno scolastico e dopo mesi di allenamenti (anche durante l’estate) gli studenti hanno formato un team affiatato, composto da 5 ragazzi e 5 ragazze dei due istituti: Stefano Pisoni, Marino Fortunati, Matteo Primi, Thomas De Bernardi, Luca Caselli, Alice Gioia, Selene Gioia, Martina Cassandra, Chiara Malfer e Sara Branca.
Grazie all’impegno del professor Moscheni, del liceo scientifico, e della professoressa Spinelli, dell’istituto tecnico, i giovani giocatori rappresentano l’Italia al torneo internazionale di football 3 contro 3, in programma da oggi, 21 settembre, a Lubiana fino al 25 settembre. Una disciplina che sta conquistando sempre più appassionati in tutto il mondo per le sue caratteristiche. Il terreno di gioco è in sintetico e la partita si svolge in una “street soccer cage”, una gabbia di 8×16 metri dove è consentito il gioco di sponda.
Le due squadre bustocche (maschile e femminile) sfideranno avversari che arrivano da Germania, Olanda, Slovenia e Repubblica Ceca.
Ma la passione per il football 3 contro 3 non finirà qui: «Per il prossimo anno ci piacerebbe organizzare a Busto Arsizio il torneo internazionale – dice la preside dell’Enrico Tosi – spero davvero che sia possibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.