I “pionieri” dell’ITE Tosi si preparano al primo giorno di scuola
Lunedì 7 settembre all'ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio prendono il via le attività didattiche dell'indirizzo Internazionale Quadriennale
Ai blocchi di partenza circa 100 studenti che hanno scelto una modalità di apprendimento fortemente innovativa e flessibile, al passo con le più avanzate proposte della scuola europea e con le richieste del mondo del lavoro in un contesto globale. Per loro la prima campanella dell’anno all’ITE Tosi di Busto Arsizio suonerà lunedì mattina, puntuale alle 8.
L’indirizzo Internazionale, infatti, articola il curriculum di studio in un percorso di quattro anni in cui gli studenti sono protagonisti di processi di apprendimento attivo, collaborativo, esperienziale immersi in un contesto ambientale e strumentale all’avanguardia. Aule tecnologicamente super dotate, classi aperte, lavori personalizzati ma anche di gruppo, libri digitali, un uso diffuso e consapevole delle nuove tecnologie applicate alla didattica. E ancora: attività orientate a sviluppare e potenziare le capacità di esprimersi con scioltezza e di parlare in pubblico con competenza e argomentazioni convincenti attraverso il Public Speaking e il Debate; metodologia CLIL che prevede l’utilizzo della lingua inglese in tutte le discipline; scambio con scuole estere fin dal primo anno e partecipazione ad eventi mondiali, certificazioni linguistiche e certificazioni disciplinari internazionali sono solo i punti di forza più evidenti.
Il clima di entusiasmo nell’innovazione e nell’apertura agli stimoli provenienti dal territorio e dalla realtà storica che stiamo vivendo fanno il resto. Insomma, l’indirizzo Internazionale é più che mai una scuola viva, che fa crescere, che costruisce una solida preparazione alla vita di relazione ed al mondo del lavoro. Non solo in Italia, non solo in Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.