Il Tar accoglie il ricorso del centro iperbarico contro la chiusura

Il giudice deciderà entro 5 giorni se riaprire il centro chiuso dal maggio scorso

camera iperbarica

Il centro di medicina iperbarica di Laveno annuncia la sua vittoria davanti al Tar della Lombardia: « È stato accolto il ricorso presentato dal Centro Iperbarico Verbano. Entro 5 giorni il Presidente della I sessione TAR Lombardia si pronuncerà in merito alla riapertura della struttura. In ogni caso procederà alla verifica della fondatezza delle asserzioni dell’ASL di Varese».

Il centro è chiuso dallo scorso mese di maggio per decisione dell’Asl che ha riscontrato una serie di irregolarità. Irregolarità che la direzione contesta apertamente: « La complicata vicenda che ha visto protagonista il Centro sta prendendo un risvolto positivo: i funzionari ASL fautori della chiusura sono, pian piano, scomparsi dalla scena. La palla è passata dall’Unità operativa Complessa Autorizzazione ed Accreditamento all’Unità operativa semplice di Prevenzione. Ora non si fa più cenno alla “pericolosità dell’impianto” ma il punto centrale sono alcune “frasi” inserite nel documento di valutazione del rischio (DVR), frasi ritenute “pericolose”.  Di solito si passa dalle “parole ai fatti”. La nostra ASL  è passata “dai fatti alle parole”. In questi mesi la cosa veramente certa è stata quella di un ingiustificato accanimento dei funzionari e dirigenti ASL. Forse il tutto dovuto anche alla non piena conoscenza della materia».

La questione delicata è stata oggetto di interrogazioni sia in Regione da parte di Alessandro Alfieri, segretario regionale del PD, sia della senatrice Erica D’Adda sempre del Partito Democratico. Il problema principale è legato ai disagi per gli utenti: « I funzionari ASL, dopo l’udienza di oggi, avranno preso consapevolezza che in questa vicenda gli unici sconfitti sono i malati?”. Domanda retorica : la risposta è “sicuramente no”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.