5 Stelle e sindacato AdL discutono a Roma del trasporto aereo

La "libera associazione di lavoratori" e i grillini si sono già mossi congiuntamente a livello locale, sul tema del lavoro. Pochi giorni fa "summit" a Roma con i parlamentari, sugli scenari del mondo aeroportuale

adl m5s carmelo fotia francesco mainardi

I sindacalisti della ADL di Malpensa incontrano i parlamentari del Movimento 5 Stelle, per discutere di trasporto aereo e in particolare dello scalo della brughiera (come si dice, con immagine un po’ fuori dal tempo).

La delegazione del trasporto aereo di ADL Varese – composta da Francesco Mainardi e Carmelo Fotia della segreteria Provinciale e da Salvatore Ferla del Coordinamento Provinciale – il 22 settembre ha incontrato a Roma i parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione trasporti Camera e Senato Diego De Lorenzis, Marco Scibona, Andrea Cioffi, Arianna Spessoto e la senatrice Vilma Moronesi della commissione ambiente. La “libera associazione di lavoratori” AdL e il Movimento 5 Stelle hanno un legame molto forte anche a livello locale, come dimostrano le iniziative congiunte – parlamentari e a livello territoriale – su alcuni specifici casi legati al lavoro a Malpensa.

Al centro dell’incontro, il nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti e le ricadute infrastrutturali , sociali e sul Territorio. «Questo tema che da anni viene sottoposto al vaglio del Parlamento, ha prodotto nel 2015 il nuovo piano nazionale  che prevede tre aeroporti strategici intercontinentali: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia. Sicuramente si è condiviso il fatto che il caos e la moltitudine degli aeroporti in Italia, dovuto alla malapolitica degli ultimi decenni, necessita di una seria riorganizzazione dettata oltre che dalle esigenze di mercato e quella della razionalizzazione delle spese anche a quelle dei territori e soprattutto agli interessi dei cittadini fruitori delle infrastrutture aeroportuali». Sindacalisti di base e parlamentari M5S hanno parlato di controlli «per contrastare la possibilità di interessi particolari o di lobby o l’eventualità di fenomeni di illeciti legati a corruzione», di trasparenza degli appalti anche a Malpensa, di garanzie sull’esecuzione dei lavori.

I sindacalisti in particolare hanno portato la loro preoccupazione rispetto all’ipotesi di fare di Malpensa un hub per le merci, una scelta che rischia «di mettere a repentaglio il futuro dei lavoratori degli aeroporti milanesi. In generale, sindacalisti e M5S hanno concordato sulla necessità di «fare fronte comune» per «contrastare iniziative imposte da governi che potrebbero imporre scelte deleterie per la collettività»

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.