Come comunicano le imprese: un progetto mirato per gli studenti
Importante finanziamento della Fondazione Cariplo per il Polo per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione, di cui l’ITE Enrico Tosi è capofila
La fondazione Cariplo ha approvato il progetto Lab.Int – Laboratori e internazionalizzazione per il Polo per lo sviluppo delle competenze nel settore dell’informazione e dei servizi applicati alla comunicazione – presentato lo scorso 18 giungo dall’ITE Enrico Tosi come Capofila del Polo stesso.
Il progetto, presentato nell’ambito del Bando della Fondazione Cariplo “Promuovere iniziative di innovazione e potenziamento dei Poli Tecnico Professionali (PTP) a sostegno delle filiere produttive del territorio e dell’occupazione giovanile”, ha avuto un finanziamento di 99.930 euro e coinvolge I.S.I.S.S. Ludovico Geymonat di Tradate, I.T.C.G. “G. MAGGIOLINI”di Parabiago, l’I.P. “P.Verri” di Busto Arsizio, l’ACOF Olga Fiorini –, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, l’Associazione “NoidelTosi”, il MaGa di Gallarate.
Sarà realizzato negli anni scolastici 2015/16 – 2016/17 e si rivolge agli iscritti al quarto e quinto anno di un percorso di istruzione tecnica con l’obiettivo di individuare e sperimentare azioni formative che si rivolgono anche e soprattutto ai fabbisogni di PMI e Grandi Imprese.
Le attività previste intendono potenziare la didattica in laboratorio e laboratoriale a scuola e presso il centro StartUp della LIUC per offrire agli studenti situazione concrete in cui rendere operative le competenze acquisite, verificarle e potenziarle con l’obiettivo di prepararli all’inserimento nel mondo del lavoro capaci e competitivi. I tirocini all’estero saranno un ulteriore momento formativo professionale e linguistico.
Inoltre saranno particolarmente curate attività formative della dimensione umana e culturale degli studenti attraverso il consolidamento di pratiche sostanzialmente occasionali o assenti nel sistema dell’istruzione italiana (metodologia del “debate“), mentre la collaborazione con il MaGa offrirà opportunità di lavorare su dimensioni pratiche e progettuali molto chiare e definite in contesti stimolanti e connotati dalla dimensione artistica coniugata con la multimedialità.
In sintonia con la finalità progettuale del bando, che intende sperimentare modelli che incidano sui percorsi di istruzione e formazione professionale per migliorarli qualitativamente, verrà costituito un gruppo di lavoro stabile (ricerca azione), composto da docenti della Scuola e operatori del mondo universitario e della ricerca, che si confronterà sull’analisi dei fabbisogno professionali e sulle linee guida per rendere più efficace la sinergia tra il mondo del lavoro e delle professioni e quello dell’istruzione e della formazione, nel rispetto delle reciproche specificità.
In questi ultimi mesi l’ITE Enrico Tosi e i suoi partner si sono attivamente impegnati nella partecipazioni a bandi importanti – quello di Indire sulla sicurezza nelle scuole, l’Azione KA1 di Erasmus+ dedicata a 100 tirocini internazionali, questo di fondazione Cariplo – che hanno avuto riconoscimento delle azioni progettuali proposte tutte tese a rendere la scuola moderna, aperta, innovativa, interconnessa con il mondo e capace di offrire opportunità ed esperienze uniche, nuove e altamente formative agli studenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.