Il lavoro si impara a scuola, con l’azienda “simulata”

La Buona Scuola ha introdotto l'obbligo della formazione lavorativa per tutti gli studenti dell'ultimo triennio superiore. Oltre alle occasioni vere, si lavora con "l'impresa simulata"

Ite tosi primo giorno di scuola 2015

La “Buona Scuola” ha introdotto l’esperienza di “alternanza scuola lavoro” per tutti gli studenti dell’ultimo triennio superiore. Sono previste 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per quelli dei licei. La provincia di Varese è la seconda in Lombardia per ragazzi coinvolti, fino a oggi, in esperienze lavorative durante il tempo scuola: ben 7000 ragazzi. Se consideriamo che la nostra regione ha ottenuto i migliori risultati in questo campo, ci si interroga come la riforma potrà essere messa effettivamente in pratica coinvolgendo tutti gli alunni del triennio.

Tra le opportunità individuate, oltre al principale rapporto di collaborazione con le aziende, si è pensato di attivare modalità alternative come “l’impresa formativa simulata” .  L’IFS è una modalità di alternanza Scuola lavoro svolta in classe attraverso la simulazione di tutte le attività di impresa tramite un particolare programma on line:

Progettano le Campagne di Marketing
•Progettano e Pubblicano il sito web
•Inviano a mezzo mail promozioni
•Inviano/ricevono a mezzo mail ordini e fatture di acquisto e vendita
•Effettuano pagamenti a mezzo banca
•Archiviano documenti e registrano le operazioni
•Sollecitano a mezzo mail situazioni sospese
•Organizzano e partecipano a eventi fieristici

Questo tipo di esperienza non è nuovo: dal 2012 l’ITE Tosi di Busto Arsizio è capofila di una rete internazionale “Get-in” di più di 60 scuole. Venerdì 23 ottobre, all’istituto di Viale Stelvio, questa opzione verrà spiegata nel corso di un convegno internazionale che intende fare il punto su tre anni di attività e rilanciare la Rete verso nuove prospettive

Al Convegno partecipano anche scuole non europee, presenti al Tosi per il World School Forum, che racconteranno come nei loro paesi si interpreta il rapporto Scuola/Lavoro

Sono previsti momenti in cui saranno gli studenti a portare le loro esperienze e il loro punto di vista, anche attraverso la modalità del Debate, che renderà il confronto più aperto, critico e vivace

Programma
ore 9.30 Registrazione partecipanti
10.00    Saluti Dirigente Scuola Capofila Rete Regionale Lombarda  ASL-IFS
10.15    Saluti USR Lombardia: ii ruolo dell’alternanza e dell’IFS nella Legge 107/2015
10.30- 11.00   Storia, compiti e prospettive dell’ Impresa Formativa Simulata italiana nella costruzione della didattica per l’acquisizione di competenze” (Isp. Liliana Borrello)
11.00- 11.15 Obiettivi, realtà e prospettive della Rete Get-In    (Prof. ssa Francesca  Benedetti  ITE “Tosi”Busto Arsizio)
11.15- 12.15     I partner di “Get-In” :  Alto Adige e Baviera
12.15-12.40 L’azione di  marketing ( IIS “Manzoni” Suzzara) e Gli aspetti operativi ( IIS “Bassi” Lodi)
12.40   Alternanza all’estero e  il ruolo dei Simucenter lombardi per il supporto della didattica per l’acquisizione di competenze” all’internazionalizzazione dell’insegnamento  (Prof.sse Cristina Gaudenzi e  Barbara Nebuloni IIS “Dell’Acqua” Legnano)
14.00                   Il ruolo dell’azienda tutor ( azienda tutor)
14.30 Tavola rotonda di presentazione esperienze di raccordo scuola-lavoro:
– In Finlandia
– In Cina
– In India
– Nello Sri Lanka
– In Sud Africa
– In Canada
– In Italia ( studenti IIS “Torno”)

Dibattito moderato  da Aldo Tropea, coordinatore della Rete Regionale

16.00 Debate su “Cosa cambia davvero  nella didattica e nella preparazione al lavoro: i pro e i contro secondo gli studenti”

16.30   Conclusioni: Roberto   Proietto Dirigente Ufficio V USR Maria Rosaria Capuano responsabile   regionale alternanza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.