Come sarà la nuova stazione di Malpensa
Sarà al Terminal 2, entrerà pienamente in funzione a fine 2016 e si aggiungerà a quella al T1 (che rimane). Ecco le immagini ufficiali
Chi passa nella zona del Terminal 2, di fronte ai cantieri, forse se lo chiede già oggi: che aspetto avrà la nuova stazione ferroviaria di Malpensa T2? Una risposta viene dai primi render di progetto presentati da Sea e FNM, che hanno curato insieme la progettazione del nuovo tratto ferroviario tra i due terminal: sono le immagini che proponiamo nella galleria fotografica, insieme a qualche scatto del cantiere di oggi.
Il nuovo tratto dovrebbe entrare in pre-esercizio a inizio estate 2016, dall’autunno dovrebbero invece entrare in funzione i primi treni per il T2, oggi base soprattutto di Easyjet (qui l’articolo completo sul cantiere, con dettagli). La stazione al T1 rimarrà, ma diventerà “passante”, cioè stazione intermedia.
Nel corso delle operazioni di cantiere, nella zona tra Somma e Vizzola sono state ritrovate importanti testimonianze archeologiche, per cui si sta pensando ad un nuovo museo. Leggi anche: Passa il treno, ricompare una civiltà di 3000 anni fa.
Il sistema ferroviario potrebbe crescere ancora: allo studio c’è infatti la “chiusura” dell’anello intorno a Malpensa, con un nuovo tratto tra Terminal 2 e Gallarate (qui l’articolo)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.