Dopo il terminal 2, si punta alla ferrovia Malpensa-Gallarate
Lo scenario ipotizzato da Regione e FNM: rinuncia al "supertunnel" verso Solbiate-Varese e tempi rapidi invece per il collegamento alla rete FS tra Casorate e Gallarate, da varare in pochi anni
Arrivati al Terminal 2 (previsione per primi treni: autunno 2016), l’obbiettivo ora è chiudere l’anello: innestare cioè la ferrovia di Malpensa sulla Milano-Gallarate-Domodossola, tra le stazioni di Casorate Sempione e Gallarate, connettendo più direttamente l’aeroporto con la rete FS.
«Nel 2020 il collegamento tra il Terminal 2 e Gallarate sarà pronto» è l’annuncio lanciato lunedì a Malpensa dai vertici di Regione, Ferrovie Nord Milano e Sea. Che hanno tracciato già la road map del progetto: «Nel 2016 sarà pronto il progetto preliminare, nel 2017 quello definitivo, nel 2018 si farà la gara d’appalto, se si trovano le risorse. E nel 2020 il collegamento sarà realtà».
Il progetto che si delinea è in gran parte rinnovato rispetto alle previsioni (faraoniche) del passato: viene eliminato il super-tunnel per connettersi alla Milano-Varese tra Cavaria e Solbiate, opera costosissima su cui già un paio di anni fa avevano posto dubbi la Regione (per questioni finanziarie) e i Comuni (nello specifico Gallarate, per i troppi vincoli imposti sotto ai quartieri di Moriggia e Crenna). Ora, rimarrebbe il più semplice innesto di un nuovo tratto tra Malpensa T2 e la linea del Sempione, attraversando i territori boschivi tra Somma e Casorate (dove l’ipotesi ha già causato qualche schermaglia politica in paese).
Il tutto consentirebbe di “raddoppiare” l’accesso a Malpensa, reso possibile sia dalla rete FNM, com’è già oggi, sia da quella FS. L’ipotesi potrebbe essere quella di attivare servizi “circolari” (Milano-Saronno-Busto FNM-Malpensa-Gallarate-Milano) e magari anche connessioni più dirette con la Svizzera, anche se con inevitabile inversione di marcia a Gallarate. Uno scenario credibile (pur con qualche riserva sulla capacità della linea FS) che potrebbe rimettere ordine nella lunga sequenza di soluzioni ferroviarie provvisorie e progetti lasciati nel cassetto dal 1998 a oggi (i mille treni persi per Malpensa: vedi qui).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.