Nasce Busto a Sinistra: “Insieme per una nuova città”

Il movimento formato da Sel, Manifattura Cittadina e Partito Comunistra si presenta con un manifesto sul quale costruire il programma

Busto a sinistra presentazione

“Non siamo di estrema sinistra, siamo persone che vogliono far rifiorire quei veri valori della sinistra”. È così che si presenta Busto a Sinistra, la nuova lista che unisce Sinistra Ecologia e Libertà, Manifattura Cittadina è Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista.

Sono gli attuali portavoce del movimento, Dario Ferrari e Paolo Torresan, a spiegare sabato mattina sotto il tendone dell’Expo Hub di Piazza San Giovanni che “per Busto vogliamo una città che sia libera, democratica e attenta agli interessi sociali”. Busto a Sinistra giudica “fallimentare” l’esperienza di governo della città di questi ultimi anni: “Siamo la sesta città della regione ma su tantissimi aspetti siamo molto indietro”.

Alla luce di questo, il movimento ha presentato la sua Carta dei Valori: 10 punti per creare una “Busto giusta e solidale”. Un documento in cui si citano valori antineoliberisti, antifascisti e della cultura della non violenza e che chiede la pratica è la tutela dei beni comuni in ogni ambito. “Questa è il nostro documento fondamentale -spiegano- attorno al quale puntiamo ad aggregare tutti quelli che condividono questi valori”.

E nella platea che si è riunita ad ascoltare la presentazione del movimento tante le facce note della politica cittadina. Oltre agli attuali consiglieri comunali che confluiranno in Busto a Sinistra, Marco Cirigliano e Alberto Rossi, ad ascoltare anche il segretario del PD bustocco Salvatore Vita, l’ex consigliere ed ex Cinque Stelle, Giampaolo Sablich è una rappresentanza di un’altra nuova esperienza politica, Busto Grande.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 07 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.