Nasce Busto a Sinistra: “Insieme per una nuova città”
Il movimento formato da Sel, Manifattura Cittadina e Partito Comunistra si presenta con un manifesto sul quale costruire il programma

“Non siamo di estrema sinistra, siamo persone che vogliono far rifiorire quei veri valori della sinistra”. È così che si presenta Busto a Sinistra, la nuova lista che unisce Sinistra Ecologia e Libertà, Manifattura Cittadina è Partito Comunista Italiano e Rifondazione Comunista.
Sono gli attuali portavoce del movimento, Dario Ferrari e Paolo Torresan, a spiegare sabato mattina sotto il tendone dell’Expo Hub di Piazza San Giovanni che “per Busto vogliamo una città che sia libera, democratica e attenta agli interessi sociali”. Busto a Sinistra giudica “fallimentare” l’esperienza di governo della città di questi ultimi anni: “Siamo la sesta città della regione ma su tantissimi aspetti siamo molto indietro”.
Alla luce di questo, il movimento ha presentato la sua Carta dei Valori: 10 punti per creare una “Busto giusta e solidale”. Un documento in cui si citano valori antineoliberisti, antifascisti e della cultura della non violenza e che chiede la pratica è la tutela dei beni comuni in ogni ambito. “Questa è il nostro documento fondamentale -spiegano- attorno al quale puntiamo ad aggregare tutti quelli che condividono questi valori”.
E nella platea che si è riunita ad ascoltare la presentazione del movimento tante le facce note della politica cittadina. Oltre agli attuali consiglieri comunali che confluiranno in Busto a Sinistra, Marco Cirigliano e Alberto Rossi, ad ascoltare anche il segretario del PD bustocco Salvatore Vita, l’ex consigliere ed ex Cinque Stelle, Giampaolo Sablich è una rappresentanza di un’altra nuova esperienza politica, Busto Grande.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.