Storia e storie della Sponda Magra
Presentazione, il prossimo 4 novembre del 6° numero della rivista curata dal Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello

Sarà presentato venerdì 4 dicembre alle ore 21 presso la sala dell’Oratorio di Mombello il 6° numero della rivista Storia e storie dalla sponda magra (Edizioni Marwan), curato dal Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello.
L’edizione 2015 in sintesi contiene: “Laveno nei secoli XV-XVIII: problemi amministrativi edeconomici” di Maria Lodovica Bardelli; “Storia e storie di contrabbando a Laveno” di Enrico Fuselli; “Antonio Dalla Costa: un patriota dimenticato” di Renato Salina; “Paolo Besozzi, disegnatore e architetto. Note sull’ampliamento della chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire di Mombello, 1908-1914” di Andrea Frigo; “Per chi suonano le campane? Mombello 1861: il Regolamento del suono delle campane” di Chiara Spertini; “Cronache, notizie e polemiche locali da un giornale nel periodo della prima guerra mondiale” di Gianni Pozzi; “In luce. Albino Reggiori, grafie di terra. Un centro di raccolta e rinascita della vita e dell’arte del battistero di S. Stefano” di Debora Ferrari; “Lo Stato delle anime della parrocchia di Arolo in Pieve di Leggiuno” di Francesco Parnisari; “I sovversivi di Laveno, Mombello Lago Maggiore e Cerro Lago Maggiore” (parte seconda) di Francesco Ottone e Enrico Fuselli.
La presentazione sarà a cura del prof. Giuseppe Armocida, Docente di storia della medicina presso l’Università dell’Insubria.
Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del concorso “Disegna la nostra copertina” e saranno in mostra i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “G. e A. Frattini” di Caravate.
Gruppo di Ricerca Storica di Laveno Mombello
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.