Denuncia contro ignoti per il gasolio nel lago
Comune, Arpa e Provincia si sono attivati per capire come contenere le conseguenze dello sversamento di inquinante nel Verbano
L’amministrazione comunale di Angera ha presentato questa mattina alla Procura della Repubblica una denuncia contro ignoti per i danni causati dallo sversamento di una sostanza inquinante nel lago, nei pressi dell’oasi della Bruschera. Il fatto è accaduto alcuni giorni fa. Secondo le prime rilevazioni sarebbero circa 150 i litri di carburante, con buona probabilità gasolio, finiti nelle acque del Verbano.
«Ci siamo attivati subito per porre rimedio a questa situazione – ha spiegato il vice sindaco Marco Brovelli -. Sono state coinvolte anche Arpa e Provincia di Varese e stiamo aspettando di capire come e in che tempi si potrà intervenire. Al momento non sappiamo chi può essere stato a compiere questo gesto».
Lo sversamento era ben visibile vicino alla riva, nei pressi del campo da calcio di viale Ungheria. Poco distante si trova l’oasi della Bruschera, un’ampia area naturale che comprende anche il piccolo isolino Partegora. La preoccupazione per le conseguenze della presenza di un inquinante di quel tipo è dunque alta: «Non sembra per il momento che ci siano state ripercussioni sulla fauna ittica – precisa Brovelli -. Ma proseguiremo con il monitoraggio».
(Foto di Marco Mulé)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.