Flamenco e turisti, Ryanair decolla da Malpensa
Nella mattina di martedì 1 dicembre il primo volo da e per Siviglia, che segna il ritorno della low cost nel primo aeroporto milanese. Un investimento anche sul versante turistico
Barbe hipster in fila all’imbarco e ballerine di flamenco. C’è un pezzo di Europa di oggi a Malpensa per il primo volo – per Siviglia – che segna il ritorno (quattro rotte, per ora) di Ryanair in brughiera: per l’aeroporto è un investimento per consolidare il ruolo sul segmento low cost puntando anche sulla concorrenza (Ryanair vola dal T1), per Ryanair è un modo per presidiare il quadrante Nord-Ovest di Lombardia, oltre a quello di Nord-Est con Orio al Serio.
E poi è anche un investimento per le relazioni territoriali: l’hanno capito bene gli spagnoli, che sul primo volo per Siviglia hanno investito in comunicazione, con delegazione (operativa, non politica) degli enti di promozione turistica e con tanto di concerto ed esibizione della ballerina di flamenco Ursula Lopez, ad attrarre l’attenzione dei giornalisti e dei passeggeri in attesa al T1. «Abbiamo un cielo in comune: le nostre città sono oggi più vicine che mai» ha detto Beatriz Arilla, direttrice dell’ente del turismo della città di Siviglia, ricordando i «120.000 italiani che hanno visitato la città nel 2014». I monumenti di storia millenaria, la lirica, il flamenco e molto altro: anche così si investe in marketing del turismo (ma la Lombardia e Milano avranno fatto lo stesso a Siviglia? Pare di no).
In fila all’imbarco c’è il solito campionario di viaggiatori europei: italiani e stranieri, turisti, expat e (pochi) viaggiatori per lavoro. Giovani con figli, qualche hipster che potrebbe essere italiano come spagnolo, computer portatili al lavoro fino all’ultimo prima dell’imbarco. «Io sono di in provincia di Novara, a mezzora da qui, è molto più comodo quando torno in Italia», spiega un quarantenne che a Siviglia vive dal 2007. Anche se a guardar la fila del check in, la trama di relazioni europee la fanno non solo la cosmopolita “generazione Bataclan” dei trentenni ma anche un bel po’ di giovani pensionati che sono un bel pezzo del turismo europeo. Dopo le foto sul piazzale, gli ultimi a salire a bordo – messi via gli strumenti – sono la ballerina di flamenco Ursula Lopez e uno dei chitarristi.
Le rotte di Ryanair su Malpensa sono internazionali (Londra, Siviglia, Bucarest) e nazionali (Comiso in Sicilia): qui tutte le info.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.