Fuochi, i consigli per Capodanno
Nel capoluogo nessuna ordinanza, ma appello al senso civico
Nessuna ordinanza di divieto per i fuochi d’artificio ma, per Varese, consigli e un appello al senso civico.
«La situazione di Varese è un po’ diversa dal resto della Lombardia – ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon -: il limite del pm10 è sotto la soglia, quindi non abbiamo una particolare urgenza o emergenza di limitare i fuochi d’artificio. Quindi non abbiamo emesso nessuna ordinanza, neppure di limitazione al traffico. La situazione resta comunque monitorata giorno dopo giorno. Sappiamo che i varesini sono molto rispettosi delle regole. Facciamo appello al buon senso di ciascuno. Esistono già leggi che vietano l’utilizzo di alcuni tipi di fuochi».
«Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessore – abbiamo preparato il vademecum con i consigli per gli amici a quattro zampe. Facciamo nostre anche le raccomandazioni delle forze dell’ordine, e in particolare dei Carabinieri, per evitare incidenti o episodi spiacevoli. Insomma, come recita uno slogan proprio dell’Arma, Usa la testa, non rovinarti la festa! ».
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/fuochi-artificio/consigli-utili
Ecco alcuni consigli per proteggere gli animali la notte di Capodanno (reperibili anche dall’home page del sito comunale):
– Fare attenzione a qualsiasi oggetto contro il quale gli animali potrebbero urtare procurandosi ferite
– Curare i propri animali all’aperto: impaurendosi potrebbero compiere gesti imprevedibili come la fuga e il conseguente disorientamento
– Non lasciare gli animali sul terrazzo o sul balcone
– Non tenere gli animali legati al guinzaglio all’interno delle proprie abitazioni o recinti
– Dotare gli animali di elementi identificativi, oltre microchip o tatuaggi: medaglietta con indirizzo e numero di telefono del proprietario nel caso si dovessero smarrire
– Se gli animali trovano conforto in qualche zona appartata
dell’abitazione, lasciateli tranquilli, lo vedono come un rifugio sicuro
– Prestare attenzione agli animali in gabbia, non lasciare le voliere sui balconi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.