Il timballo di ananas di chef Luisa Valazza
Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews con la collaborazione di Tigros vi propone con l’aiuto di 5 grandi chef. Protagonista di oggi Al Sorriso di Soriso (NO)

Una ricetta al giorno, per arrivare al Natale: è quello che Varesenews, con la collaborazione di Tigros, vi propone con l’aiuto di cinque grandi chef.
Davide Brovelli de “Il Sole” di Ranco, Massimiliano Celeste de “Il Portale” di Pallanza, Rita Possoni del “Ma.Ri.Na.” di Olgiate Olona, Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania, Luisa Valazza de Il Sorriso di Soriso (NO): sono questi gli chef stellati che proporranno i loro cavalli di battaglia per le feste.
Su Varesenews le potrete scoprire una volta al giorno, per un goloso “countdown” in attesa delle Feste. (GUARDA TUTTE LE RICETTE DELL’AVVENTO). Le ricette sono inoltre raccolte nel libro “Le ricette di Natale 2015” che si può trovare in tutti i punti vendita, oppure dal 2 dicembre on line sul sito di Tigros.
La ricetta di oggi è di Luisa Valazza, chef del ristorante Al Sorriso di Soriso (NO): ristorante a due stelle Michelin in un borgo antico in provincia di Novara. Luisa è una delle più celebri interpreti dell’arte culinaria mondiale, donna schietta e sincera che ama le tradizioni gastronomiche del territorio. Laureata in lettere e pittrice per passione, anche le sue creazioni in cucina sono il frutto di una scelta cromatica.
La ricetta proposta oggi è un dolce di frutta speciale: Il timballo di ananas, mele golden e noce di cocco in salsa di arance rosse.

TIMBALLO DI ANANAS, MELE GOLDEN E NOCE DI COCCO IN SALSA DI ARANCE ROSSE
Ingredienti
per 4 porzioni
Per il timballo:
1 ananas
2 mele golden
1 limone
2 cucchiai di zucchero
4 fette di kiwi
4 noci di burro
4 cucchiai di cocco liofilizzato
Per la salsa di arance rosse:
1/2 l di succo di arance tarocco
100 g di zucchero
Per la decorazione:
Foglie di menta
Preparazione
Per il timballo:
pulire l’ananas e tagliarne metà a julienne. Disporre in un recipiente e unire il succo di 1/2 limone. Aggiungere una mela tagliata a julienne e mescolare accuratamente. Ritirare al fresco. Tagliare a dadini la seconda mela e cuocerla con il succo di 1/2 limone. Filtrare ed unire al resto degli ingredienti già preparati. Aggiungere lo zucchero e amalgamare con cura. Con la restante metà dell’ananas tagliare delle lunghe fette molto sottili. Preparare gli stampini per il timballo foderandoli ai lati con le fette di ananas e coprendo il fondo con le fette di kiwi. Riempire gli stampini con l’ananas e la mela precedentemente preparati. Mettere in forno a 150°C spolverando la parte superiore del timballo con il cocco e aggiungendo una noce di burro. Lasciare gratinare.
Per la salsa di arance rosse:
unire il succo di arancia allo zucchero, portare ad ebollizione e lasciare ridurre della metà. Raffreddare e conservare in frigorifero.
Composizione del piatto
Posizionare sul fondo del piatto la salsa di arance, adagiarvi sopra il timballo tolto dallo stampino e con foglie di menta.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.