Un Natale speciale con i Vigili del Fuoco
E' giunta alla 27esima edizione la festa di Natale organizzata dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco nella caserma sul Sempione
Baciata da una giornata di sole e da un clima poco invernale, si è svolta oggi la 27esima edizione della festa di Natale organizzata dalla Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Onlus presso il distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate.
Il tempo è stato effettivamente il grande alleato della giornata, un tempo così non lo abbiamo mai avuto in tutti questi anni. Oggi è stato possibile svolgere numerose dimostrazioni per i tantissimi presenti grazie all’impegno di giovani appassionati dei vigili del fuoco presenti con ben 19 associazioni di volontariato della provincia di Varese e che seguono l’assistenza durante l’anno.
In un area del grande parco della caserma è stato organizzato il percorso della Accademia minipompieri con dimostrazioni di una squadra scelta di “mini” vigili del fuoco.
Nel piazzale antistante la famosa squadra storica composta da venti “veterani” della associazione ha dato vita ad una manovra di spegnimento utilizzano mezzi d’epoca di inizio 800, subito dopo al “castello” di manovra Babbo Natale è stato salvato da un intervento organizzato dal personale operativo con anche presente un gruppo specialistico SAF sceso con una dimostrazione “funambolica” dal piano più alto del castello e sviluppando al loro discendere una bandiera italiana di ben 25 metri di lunghezza.
Speaker ufficiale il caporeparto Mauro Innocenti che ha intrattenuto per oltre 1 ora il grande pubblico all’esterno. C’è stato anche il tempo per un intervento con autoscala operativa in servizio del comando e anche con una autoscala storica. P
oi all’interno delle rimesse automezzi si è dato corso ad un saluto alle tante autorità. presenti a partire dal senatore Stefano Candiani, la senatrice Erica D’Adda, la collega Laura Bignami, l’ex-senatore Tomassini, Francesco Speroni e poi con presente il responsabile Croce Rossa Coco, il tenente Delisa dei Carabinieri di Gallarate e il collega di Castellanza maresciallo Penza con il dottor Mauri di Spi Univa, presente poi l’assessore provinciale Longhin e l’assessore regionale Francesca Brianza.
Sono intervenuti anche diversi sindaci come Paolo Mazzuchelli di Cairate, Marco Scazzosi di Marnate e il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e del primo cittadino di Gallarate Edoardo Guenzani che condividono i servizi della caserma di corso Sempione.
Sono state consegnate diverse targhe ricordo, sempre con la presenza dei grandissimi musicisti della banda Santa Cecilia di Borsano che hanno accompagnato tutta la cerimonia. Infine il momento più atteso dai più piccoli con la grande distribuzione degli oltre 1000 panettoni con zainetti dei vigili del fuoco e degli oltre 2000 giocattoli e generi alimentari per le famiglie colpite dalla crisi economica.
«Una gran bella giornata» come ha sottolineato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Generale Oliveiro Roberto Dodaro che ha voluto sottolineare nel suo intervento l’importanza di questa manifestazione per la vicinanza ancor più marcata alla società civile. In ultimo si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera italiana da parte del capo servizio provinciale caporeparto Zeni con l’ufficiale Turco al distaccamento di Busto nella persona del caposede Corbetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.